Attorno al fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 26/07/16 17.59 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_attorno-al-fotovoltaico-cover.jpg

Si pensa a stazioni fotovoltaiche orbitanti, si pensa a campi energetici solari, ma il fotovoltaico viene usato in ambiti diversissimi e non solo funzionali alla produzione di energia elettrica. In dimensioni minime, ha la possibilità di essere utile al momento. Lo vediamo nei nostri viaggi, quando il segnale luminoso è prodotto da un semplice minimo ‘cappello’ fotovoltaico, ma le applicazioni sono tante e toccano anche il campo artistico e di design.

designer_austriaco.png

Un piccolo esempio, tra i tanti che racconteremo, è quello dei designer austriaci mischer’traxler. I progettisti hanno ideato un macchinario che non solo utilizza l’energia solare, ma la fa complice della creatività. The Idea Of a Tree (questo il nome del progetto) immerge un filo prima in un contenitore con del colore, poi in uno di colla e infine lo avvolge intorno a uno stampo a forma variabile (una seduta, nel primo prototipo) che ruota grazie a un piccolo impianto fotovoltaico.

Ogni elemento d’arredo è realizzato durante il giorno, pronto per essere raccolto di notte. Così il sole lascia la sua firma su ogni elemento. Se per esempio la seduta è realizzata in giorni invernali e nuvolosi, il movimento rotatorio è più lento rendendo l’artefatto più scuro di colore, più spesso e più piccolo rispetto ai pezzi creati negli assolati giorni estivi. Ogni prodotto porta quindi traccia del luogo e del tempo in cui è stato realizzato.

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.