Apple, in Cina tre impianti solari da 170 megawatt

[fa icon="calendar"] 26/07/16 17.52 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_apple.jpg

Di Mauro Notarianni

Apple in Cina ha sottoscritto un nuovo accordo con SunPower e Tianjin Zhonghuan Semiconductor  per la costruzione di un impianto fotovoltaico nella Mongolia Interna, regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese.

SunPower, società specializzata nella produzione di impianti solari, pannelli solari e celle solari ad alta efficienza, pianifica per conto di Apple la costruzione di tre nuovi impianti di produzione fotovoltaica che avranno una capacità di picco di 170 megawatt. È quanto si evince da una richiesta inviata agli organi di regolamentazione competenti.

Bloomberg spiega che gli impianti permetteranno più che quadruplicare gli impegni che l’azienda ha preso per l’uso di energie non inquinanti nel paese e che saranno costruiti nella Mongolia Interna, Regione Autonoma della Repubblica Popolare Cinese, situata nella regione settentrionale del paese.

I pannelli, prodotti e sviluppati da SunPower, Tianjin Zhonghuan Semiconductor e un altro partner non espressamente indicato rimarranno di loro proprietà; il terzo investitore non è stato identificato nella dichiarazione ma Tom Werner, Chief Executive Officer di SunPower, ieri aveva dichiarato che Apple aveva acquisito una quota del pacchetto nei nuovi progetti.

SunPower ha già realizzato l’impianto di Apple da 40 megawatt nella provincia del Sichuan. Lo scorso mese la Mela ha reso noto l’avvio di due nuovi programmi energetici; il primo mira a espandere gli investimenti in energia pulita di Apple nella nazione. Apple costruirà centrali da oltre 200 megawatt legate all’energia eolica e solare nelle regioni orientale e meridionale della Cina. Il secondo programma è un’iniziativa volta a far diventare i partner commerciali più efficienti dal punto di vista energetico. Apple e i suoi fornitori installeranno nell’arco di un paio di anni oltre 2 gigawatt di soluzioni energetiche pulite.

Da macitynet.it, Hi-Tech, Finanza e Mercato

Vai alla notizia

Categoria: Protagonisti

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.