Al MIT le celle solari diventano leggere come bolle di sapone

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.42 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

c_mit.jpg

Creata grazie ad un polimero trasparente e un processo one-step, la cella solare più sottile e leggera mai ottenuta fino ad ora

Sempre più sottili, sempre più flessibili. La ricerca energetica sul fotovoltaico ci ha regalato in questi anni thin film solari dalla prestazioni incredibili, fogli di pochi millimetri di spessore in grado di essere arrotolati su se stessi e istallati su qualsiasi superficie mantenendo un’efficienza di conversione utile. Ma al MIT -Massachusetts Institute of Technology - i traguardi raggiunti finora rappresentano solo una buona base di partenza. E così, armati di ambizione e lungimiranza Vladimir Bulovic, Annie Wang, e Joel Jean hanno tentato l’impossibile: realizzare una cella solare così leggera da poter rimanere sulla superficie di una bolla di sapone senza farla scoppiare.

Il primo proof-of-concept realizzato dai tre scienziati dimostra che in fondo avevano saputo veder lungo. Anche se probabilmente ci vorranno diversi anni prima di realizzare un prodotto commercialmente valido, Bulovic e colleghi hanno creato la cella solare più sottile e leggera mai ottenuta fino ad ora.

Il nuovo processo è descritto in maniera approfondita in un articolo di Organic Electronic. La chiave di tutto il lavoro è quello d’esser riusciti a produrre con un unico meccanismo materiale fotovoltaico, substrato e strato protettivo. Nel dettaglio, il team ha utilizzato un polimero flessibile e trasparente  abbastanza comune, il parylene. Il materiale è servito per la realizzazione sia del substrato  sia dello strato protettivo. L’intero processo avviene in una camera a vuoto a temperatura ambiente e senza l’uso di solventi – a differenza della fabbricazione delle celle solari convenzionali – sfruttando la tecnica della deposizione del vapore per far “crescere” la cella.

Mentre la cella solare risultante non è particolarmente efficiente, il rapporto potenza-peso è tra i più alti mai raggiunti. Considerando che un modulo solare a base di silicio, il cui peso è legato soprattutto alla copertura in vetro, può produrre circa 15 Watt di potenza per chilogrammo, le nuove celle hanno già dimostrato una potenza di 6000 Watt per chilogrammo, circa 400 volte di più. “Potrebbe essere così leggero da non far avvertire neppure la sua presenza, se posizionato sulla camicia o sul notebook”, afferma Bulovic. “Queste celle potrebbero essere semplicemente aggiunte su strutture esistenti”.

Vai all'articolo

Categoria: News & Curiosità

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.