Installazione impianto fotovoltaico: 5 errori da evitare

[fa icon="calendar"] 28/07/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Installazione impianto fotovoltaico: 5 errori da evitare

Sei stanco di spendere centinaia di euro per l’elettricità e vorresti investire anche tu nelle energie rinnovabili? L’installazione impianto fotovoltaico è sicuramente la scelta migliore, se vuoi risparmiare sulla bolletta e avere a disposizione energia pulita. Attento però a non commettere uno di questi errori. 

1. Scegliere l’impianto fotovoltaico solo in base al prezzo 

Autoprodurre l’elettricità di cui hai bisogno per soddisfare le esigenze energetiche della tua famiglia è una scelta consapevole e conveniente. Grazie all’autoconsumo dell’energia le tue bollette saranno meno salate e contribuirai a far del bene all’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti.

Passare al fotovoltaico, quindi, è un investimento importante, e proprio per questo la scelta non va fatta con leggerezza. Non incappare nell’errore di acquistare l’impianto con il preventivo più basso: componenti scadenti e pannelli inefficienti potrebbero rendere vano l’obiettivo che stai cercando di raggiungere, cioè la riduzione dei consumi.

Recentemente abbiamo scritto un post sulle cose che non ti dicono nei preventivi fotovoltaico online. Ti consigliamo di darci un’occhiata, per essere sicuro di fare una scelta consapevole. 

Solo scegliendo i prodotti più performanti e progettando un impianto specifico per il tuo tetto, l’investimento si ripaga in pochi anni. Per abbassare i costi puoi comunque usufruire anche degli incentivi fotovoltaico. 

 

2. Acquistare soluzioni standard, non personalizzate sulle tue necessità 

La tipologia, la dimensione e l’esposizione del tetto sono alcuni dei fattori che influenzano la scelta dell’impianto fotovoltaico da installare. Sottovalutarli o non dare loro la giusta importanza sarebbe un grosso errore.

Aspetti all’apparenza banali come la presenza di alberi nelle vicinanze della tua abitazione o di antenne e comignoli sul tetto, che potrebbero fare ombra e oscurare i pannelli, vanno attentamente valutati e calcolati, per impedire cali di produttività. 

Insomma, l’installazione impianto fotovoltaico deve essere personalizzata e su misura. E per farlo è necessario un sopralluogo scrupoloso da parte di tecnici qualificati e competenti, in grado di individuare la soluzione più adatta a te. 

Ecco perché meglio non fidarsi di chi ti propone soluzioni standard preconfezionate, che vanno bene per tutti e promettono grandi risultati in termini di risparmio. 

 

3. Credere che le batterie per l’accumulo non siano un investimento conveniente 

Chi non si è ancora convinto della convenienza di un sistema per l’accumulo fotovoltaico, sta perdendo tempo e soldi.

Sono tanti i vantaggi di cui puoi beneficiare, se decidi di integrare nell’impianto fotovoltaico un gruppo di batterie per immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli ma non immediatamente utilizzata dalla rete domestica. 

  • Massimo rendimento dei moduli fotovoltaici
  • Ottimizzazione della quota di autoconsumo
  • Risparmio in bolletta fino al 90%
  • Aumento dell’indipendenza energetica
  • Energia pulita a disposizione 24 ore su 24

Se tutto ciò ancora non ti basta, sappi che sull’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo puoi usufruire dell’IVA agevolata e delle detrazioni fiscali del 50%, ottenendo così il rimborso di metà della somma spesa. 

Anche la scelta di quali batterie accumulo fotovoltaico installare va ponderata attentamente. Il Sistema Solare deve garantirti un risparmio elevato, senza rinunciare ai comfort a cui sei abituato.

Non farti lusingare da chi vuole rifilarti prodotti economici, senza garanzie, realizzati con materiali scadenti o pericolosi. 

Punta sulla qualità delle batterie, anche se ciò significa investire qualcosa in più.

 

4. Trascurare la manutenzione è un passo falso!

Manutenzione Fotovoltaico, costi e servizi.png

Molti italiani hanno deciso di effettuare l’installazione impianto fotovoltaico anche per i bassi costi di gestione del sistema. Questo, però, non vuol dire che una volta posati i pannelli sul tetto non sia più necessario fare nulla. Almeno una volta all’anno è consigliato eseguire un check-up completo, per verificare che tutto funzioni correttamente. 

L’ordinaria manutenzione spesso non è inserita nei preventivi. Questo vuol dire trovarsi poi a dover sborsare centinaia di euro, che non erano stati messi in conto all’inizio. O peggio trovarsi, nel momento del bisogno, senza un servizio di assistenza garantito da parte dell’azienda installatrice. 

La manutenzione periodica del sistema fotovoltaico è fondamentale, per ottenere sempre il massimo rendimento dei pannelli e poter così beneficiare di un risparmio costante nel tempo. Molte aziende offrono ai clienti anche un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per controllare in ogni momento la produttività dell’impianto e poter intervenire subito in caso di guasti o malfunzionamenti. 

Nel pianificare le spese considera anche i costi per manutenzione fotovoltaico e lavaggio annuale dei pannelli.

Sono operazioni fondamentali per garantire la massima efficienza al tuo impianto e assicurarti un risparmio in bolletta.

 

5.Non assicurare l’impianto fotovoltaico 

Chi sceglie di investire i propri soldi nel fotovoltaico vuole poter dormire sonni tranquilli, senza il pensiero che il suo investimento sia a rischio. Valuta quindi l’importanza di una polizza assicurativa, per salvaguardare l’impianto da danni accidentali e meteorologici. 

La vita media di un pannello è di circa 25/30 anni e in questo lasso di tempo può succedere davvero di tutto. Proteggere l’impianto fotovoltaico con un’assicurazione “all risk” ti mette al sicuro da guasti, responsabilità civile e fenomeni naturali. 

Ora che sai quali errori evitare, scegliere l’impianto più adatto a te sarà sicuramente più facile. 

Per semplificarti ancora di più il lavoro puoi consultare la nostra Guida. Scaricala subito Gratis in formato PDF! E puoi sfogliarla quando vuoi, da qualsiasi dispositivo.

Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Risparmio, Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.