Batterie Accumulo Fotovoltaico: i migliori sistemi

[fa icon="calendar"] 22/03/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

 Batterie Accumulo Fotovoltaico: i migliori sistemi

Con le batterie per accumulo fotovoltaico aumenti la tua indipendenza energetica e risparmi fino al 90% sulla bolletta della luce. Non tutti i sistemi, però, sono uguali: ci sono delle caratteristiche fondamentali che rendono gli storage davvero efficienti e performanti. Scopriamo insieme quali sono.

Prima di illustrarti i migliori sistemi di accumulo fotovoltaico, vediamo come funzionano e come sono strutturati, per capire come poterli sfruttare al meglio. 

Questi sistemi di stoccaggio sono composti da un inverter e una o più batterie, in grado di accumulare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ma non immediatamente utilizzata. Collegate direttamente ai pannelli, le batterie immagazzinano il surplus di elettricità, mettendolo a disposizione della rete domestica quando l’impianto è fermo o la richiesta di corrente è molto elevata. 

Poter usufruire di uno storage di questo tipo ti permette di sfruttare al 100% il rendimento dei moduli fotovoltaici. I picchi di produzione, infatti, non sempre coincidono con i picchi di consumo e fare scorta di corrente elettrica ti assicura energia pulita sempre disponibile, senza sprechi.

 

Come abbiamo visto in un altro articolo sull’autonomia energetica in casa, produrre autonomamente l’energia necessaria per far funzionare le luci, gli elettrodomestici e gli apparecchi presenti in casa ti consente di ridurre i costi in bolletta. Se l’autoconsumo diretto è un vantaggio per te e per l’ambiente, immagina quanto puoi risparmiare con l’autoconsumo differito! Non devi più dipendere dal Gestore e dalle continue oscillazioni dei prezzi dell’energia e puoi goderti il massimo comfort abitativo senza pensare alla bolletta. 

Il fotovoltaico con accumulo ti permette di tagliare fino al 90% dei costi dell’energia, ma attenzione a scegliere i sistemi di batterie più adatti alle tue esigenze. Solo un impianto correttamente dimensionato può assicurarti un vero risparmio.

come scegliere le migliori batterie accumulo fotovoltaico 

Quelle che ti elenchiamo di seguito sono le caratteristiche principali che deve avere un sistema di batterie per l’accumulo fotovoltaico per essere considerato davvero efficiente. 

  • Realizzato con materiali non pericolosi
    Sul mercato sono ancora presenti batterie di accumulo al piombo-acido, storage pericolosi che vanno installati in locali debitamente areati perché possono rilasciare idrogeno. I modelli di ultima generazione, invece, sono al litio, un materiale sicuro e innocuo.
  • Garanzia 10 anni/10.000 cicli
    La garanzia in anni è un indicatore davvero importante, perché più lungo è il periodo, maggiore è la durata delle batterie. Oltre agli anni controlla anche il numero di cicli garantito, cioè il numero di volte in cui le batterie possono caricarsi e scaricarsi senza diminuire le prestazioni. Ipotizzando un ciclo di carica/scarica quotidiano, una garanzia di 10.000 cicli vuol dire batterie che durano più di 25 anni.
  • Profondità di scarica superiore al 50%
    La profondità di scarica è un dato, espresso in percentuale, con il quale si indica quanto puoi sfruttare la tua batteria. Se, ad esempio, il tuo storage è di 10 kWh e la profondità di scarica è del 50%, vuol dire che, effettivamente, tu puoi utilizzare solamente 5 kWh. È quindi importante che tale valore si aggiri attorno al 70-80%, per poterti garantire una scarica profonda e una capacità effettiva maggiore.
  • Capacità modulabile 
    La capacità delle batterie va quantificata sulla base del tuo fabbisogno energetico. Perché ti possa assicurare comfort e risparmio, il sistema di accumulo va progettato e dimensionato sulle esigenze della tua famiglia. I consumi di oggi, però, potrebbero essere diversi da quelli futuri: ecco perché ti consigliamo di scegliere batterie modulabili ed espandibili in un secondo momento.
  • Monitoraggio dei consumi e gestione da remoto
    Sono due aspetti che non vanno assolutamente trascurati. I modelli più evoluti sono dotati di un’app per smartphone e tablet che ti permette di controllare in tempo reale la produzione di energia e, nelle versioni più smart, di azionare da remoto gli elettrodomestici direttamente collegati alle batterie, anche se sei fuori casa. In questo modo massimizzi la quota di autoconsumo e azzeri il prelievo di corrente dalla rete pubblica.

 

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi legati all’installazione di un sistema di batterie per accumulo fotovoltaico, comprese le detrazioni fiscali del 50% per l’acquisto e la posa, scarica la guida che trovi qui sotto. È gratis e la puoi consultare da smartphone, tablet e PC.

Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.