Conviene di più solare termico o fotovoltaico?

[fa icon="calendar"] 17/10/16 12.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Conviene di più solare termico o fotovoltaico?

Una casa a basso consumo è il sogno di tutti gli italiani. Non solo per gli aspetti legati alla riduzione delle emissioni inquinanti e allo sfruttamento delle energie rinnovabili come il sole, ma anche per l’alto risparmio in termini economici. Solare termico e fotovoltaico sono le soluzioni ecosostenibili più adatte per diminuire la spesa energetica. Ma quale sistema conviene di più?

 

Solare Termico o Fotovoltaico

Prima di tutto è bene specificare in cosa differiscono queste due tipologie di impianto.

Il fotovoltaico è costituito da pannelli solari in silicio, di colore blu scuro, installati sul tetto dell’abitazione, che permettono di catturare l’energia del sole e convertirla in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno energetico della tua famiglia assicura un’importante riduzione dei costi della bolletta della luce.

Il solare termico, invece, si compone di un pannello e di un raccoglitore, installati sopra tegola o a incasso nel tetto. Questo sistema sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria e per alimentare l’impianto di riscaldamento dell’edificio.

 

Si tratta di soluzioni che consentono di risparmiare denaro, migliorando l’efficienza energetica della tua abitazione.  Ci sono casi, però, in cui una scelta è più conveniente dell’altra. Ecco quali elementi devi tenere in considerazione per decidere con consapevolezza.

 

1.     Analizza i tuoi consumi

Per stabilire qual è l’alternativa più opportuna per la tua casa, devi valutare attentamente la tipologia di consumi della tua famiglia. La consulenza di un tecnico qualificato è indispensabile per capire esattamente di cosa hai bisogno. Raggiungere un buon livello di indipendenza energetica, infatti, è uno degli obiettivi principali di chi decide di sfruttare l’energia solare.

 

2.     Individua la posizione del tetto

Un aspetto fondamentale da non sottovalutare è il tetto. Com’è orientato? Quanto è grande? Se, ad esempio, hai a disposizione un’ampia porzione di falda esposta a sud, puoi installare un impianto fotovoltaico di dimensioni adeguate per soddisfare il fabbisogno energetico della tua famiglia, riducendo così le spese per la corrente. Ma non preoccuparti, nel caso l’orientamento della tua casa sia prevalentemente a nord. Le ultime tecnologie permettono di posizionare i pannelli fotovoltaici in maniera tale da catturare la maggior quantità di energia solare, in qualsiasi condizione. L’intervento di un tecnico si rivelerà fondamentale per calcolare con precisione la capacità del tuo tetto di produrre energia.

 

3.     Scegli soluzioni combinate

L’impianto fotovoltaico può anche essere abbinato a uno scaldacqua a pompa di calore, un sistema di ultima generazione in grado di sfruttare l’energia elettrica generata dai pannelli per produrre acqua calda. In questo modo ricaverai dal sole sia l’energia necessaria per i carichi domesticisia, indirettamente, l’acqua per uso sanitario o per il riscaldamento. Un impianto fotovoltaico permette quindi di soddisfare gran parte delle tue esigenze familiari. Il solare termico, invece, non può essere collegato alla rete domestica, limitando quindi il suo utilizzo alla semplice produzione di energia per il sistema idrico della tua casa.

 

4.     Sfrutta tutta l’energia raccolta

I pannelli solari hanno una produzione superiore in estate, quando in realtà l’acqua calda serve meno. In inverno, invece, quando non vedi l’ora di tornare a casa dal lavoro per riscaldarti con un bel bagno rilassante, il sole è meno potente e quindi la quantità di energia che puoi ricavare da esso è decisamente più ridotta. Inoltre, diversamente dal fotovoltaico, l’acqua che non usi è energia raccolta che va buttata.

Con un sistema di accumulo collegato all’inverter fotovoltaico, invece, puoi immagazzinare l’energia elettrica prodotta dai pannelli in apposite batterie, e sfruttarla la sera o quando il cielo è nuvoloso, senza doverla acquistare dalla rete pubblica. Opta, quindi, per impianti in grado di immagazzinare energia, così da poter soddisfare tutte le tue necessità.

 

Conviene di più solare termico o fotovoltaico?

 

L’energia solare è sicuramente un investimento ecosostenibile duraturo, ma devi valutare attentamente quale tipologia di impianto è la più adatta per la tua famiglia. Scarica gratis la guida che ti spiega come scegliere il miglior impianto. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action

Categoria: Energia dal sole

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.