Le presenti condizioni generali di contratto stabiliscono i termini in base ai quali noi vendiamo, consegniamo ed installiamo il tuo Impianto. Ti invitiamo a leggere attentamente i termini e le condizioni contrattuali prima di inviare il tuo ordine. Richiamiamo la tua attenzione alle disposizioni relative al tuo diritto di ripensamento contenute nella clausola 6.
 
1. DEFINIZIONI
Nel presente contratto le espressioni riportate nel seguito hanno il significato qui indicato:
“Noi /nostro/nostra/ci” si riferisce a Wölmann S.p.A., con sede legale in Viale Carlo Berti Pichat n.2/4 - 40127 Bologna(BO), e sede amministrativa in Via San Rocco n. 86/A - 20851 Lissone (MB), iscritta al Registro Imprese in Bologna P.IVA 03364160139, REA BO554677.

“Tu/tuo/tua/ti” si riferisce al soggetto nei cui confronti l’Offerta viene formulata ed è valida.
“Contratto” indica l’accordo tra te (cliente) e noi (appaltatore) finalizzato alla prestazione dei lavori d’appalto, costituito dalle presenti condizioni contrattuali e dall’Offerta, e applicabile ad ogni sua successiva variazione e/o integrazione tra noi concordata per iscritto, e ad ogni documento espressamente incluso nel contratto in quanto richiamato dalle presenti condizioni contrattuali.
“Offerta” contiene il preventivo da noi formulato per iscritto per la realizzazione dei Lavori d’Appalto.
“Lavori d’appalto” comprendono, la fornitura, la consegna e l’installazione dell’Impianto, presso il tuo sito di installazione, e i correlati servizi, come definito nell’Offerta e nelle presenti condizioni contrattuali, compresi i lavori supplementari che potremmo concordare successivamente alla conclusione del Contratto.
“Impianto” si intende il Sistema Solare, il Sistema di Accumulo, Sistema Termico o Altro Sistema da noi realizzato in conformità al Contratto.
“Sistema Solare” è un impianto fotovoltaico costituito dai pannelli fotovoltaici e dagli altri componenti.
“Sistema di Accumulo” è un impianto costituito dalla batteria di accumulo energia e degli altri relativi componenti.
“Sistema Termico” è un impianto di riscaldamento/raffrescamento ambiente/acqua sanitaria costituito da componenti idraulici.
“Altro Sistema” è un impianto elettrico o idraulico con i relativi componenti e lavorazioni elettriche e/o idrauliche.
“Sopralluogo” è la verifica tecnica eseguita sul sito ove l’Impianto dovrà essere installato per accertare l’idoneità del sito per l’installazione, e, in caso positivo, per valutare quale Impianto possa essere installato.
“Ultimazione lavori” indica la data in cui i lavori d’appalto sono stati completati e l’Impianto funziona in quanto testato, e hai ricevuto la Dichiarazione di conformità dell’Impianto, come definito nell’Offerta.
 
2. OFFERTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
a) Le presenti condizioni generali di Contratto e l’Offerta regolano tra noi l’intero accordo per l’esecuzione dei Lavori d’appalto.
b) L’Offerta costituisce una proposta che noi ti formuliamo al fine della successiva stipula di un Contratto con efficacia vincolante.
c) L’Offerta rimane valida per un periodo di 30 (trenta) giorni di calendario a decorrere dalla sua emissione, a condizione che le dichiarazioni da te rilasciate all’atto della formulazione dell’Offerta fossero corrette e che le condizioni essenziali per la realizzazione dei Lavori d’appalto sul tuo sito di installazione rimangano invariate durante il suddetto periodo. Il presente Contratto diverrà tra noi vincolante quando, entro il detto termine di (30) trenta giorni, riceveremo la tua accettazione dell’Offerta.
Ti informiamo che è necessario che tu legga attentamente l’Offerta e che ci comunichi eventuali errori, prima di accettarla.
Successivamente al ricevimento da parte nostra della tua accettazione, dovrai eseguire il pagamento del Sopralluogo specificato nell’Offerta. Una volta ricevuto il pagamento eseguiremo il sopralluogo per la verifica tecnica del tuo sito di installazione, che avverrà entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, e previa tua comunicazione di disponibilità all’accesso del sito di installazione. La nostra Offerta viene formulata prima di eseguire il Sopralluogo, e sulla base di certe caratteristiche e di dati stimati e/o presunti sulla base delle indicazioni da te fornite. Pertanto, l’Offerta potrebbe essere modificata in esito al detto Sopralluogo in quanto, ad esempio, le informazioni che ci hai fornito relativamente al sito di installazione non sono corrette oppure il nostro sopralluogo rivela informazioni aggiuntive che non era possibile prevedere al tempo in cui l’Offerta è stata formulata. Se il Sopralluogo per il controllo tecnico dovesse comportare la necessità di apportare alcune modifiche all’Offerta ti contatteremo per ottenere la tua approvazione inerente le modifiche. Qualora non dovessimo addivenire ad un accordo in merito alle modifiche, potrai recedere dal contratto con effetto immediato.
d) In quest’ultimo caso, il corrispettivo per il Sopralluogo che sia già eseguito non verrà restituito, a meno che sia accertato che l’impossibilità assoluta di installare l’Impianto Fotovoltaico dovuta alla inidoneità del sito poteva da noi essere verificata preliminarmente all’esecuzione del Sopralluogo, secondo la diligenza qualificata dovuta. e) In caso di incompatibilità o contrasto tra le disposizioni contenute nelle presenti condizioni generali di contratto e l’Offerta prevalgono le condizioni generali di contratto.
f) In ogni caso prevarranno sempre le disposizioni di legge a tutela del consumatore.
 
3. CONDIZIONE RISOLUTIVA
L’efficacia del Contratto è subordinata alle condizioni risolutive di seguito indicate, e al verificarsi anche di una sola di esse il Contratto cesserà di avere effetto:
. Diniego della P.A. al rilascio di permessi od autorizzazioni richiesti;
. Diniego di finanziamento da parte degli Enti finanziatori.
 
4. LAVORI D’APPALTO
a) In adempimento al presente Contratto, forniremo i prodotti ed eseguiremo le opere ed i servizi necessari per la realizzazione “chiavi in mano”, dell’Impianto indicati nell’Offerta, tra i quali:
. Sopralluogo del sito per la realizzabilità dell’Impianto;
. Predisposizione del progetto esecutivo dell’Impianto;
. Fornitura dei componenti e materiali da noi scelti e indicati nell’Offerta;
. Montaggio elettromeccanico e/o idraulico ed installazione standard dell’Impianto;
. Assistenza per le pratiche amministrative di allaccio dell’Impianto alla rete elettrica (per Sistema Solare e Sistema di Accumulo);
. Costi ed oneri per la connessione alla rete elettrica con iter semplificato (per Sistema Solare e Sistema di Accumulo);
. Costi ed oneri per la direzione lavori e direzione cantiere;
. Verifica dell’Impianto e rilascio della dichiarazione di conformità dell’Impianto;
. Assistenza per le pratiche per l’ottenimento degli eventuali incentivi previsti dalla normativa vigente.
b) Per l’esecuzione dei Lavori d’appalto impiegheremo dei subappaltatori. Tutti i nostri subappaltatori sono in possesso delle certificazioni professionali necessarie per effettuare il Sopralluogo tecnico, l’installazione degli impianti, e per eseguire gli interventi di assistenza e riparazione, al fine di garantire il funzionamento sicuro ed efficiente dell’Impianto.
Con l’accettazione dell’Offerta dichiari sin da ora di autorizzarci ad avvalerci di subappaltatori per l’esecuzione dei Lavori d’appalto previsti nel presente Contratto.
c) Noi ed i nostri subappaltatori eseguiremo i lavori a regola d’arte e con la diligenza tecnica dovuta nel rispetto delle norme di legge e regolamentari.
d) Procederemo con l’esecuzione dei lavori durante le ore diurne dalla data definita nel Contratto e li ultimeremo non appena ragionevolmente possibile. Potremmo dover sospendere l’esecuzione dei lavori per risolvere problemi tecnici o apportare migliorie all’opera. Qualora ciò si verifichi provvederemo ad informarti in anticipo a meno che non si tratti di un problema urgente o di un’emergenza.
e) Porremo rimedio a qualsiasi danno arrecato alla tua proprietà da parte nostra o dei nostri appaltatori a causa di lavori eseguiti non a regola d’arte e senza la diligenza tecnica dovuta. Tu convieni comunque che altre opere successive ai nostri lavori e non dipendenti da essi rimangono a tuo carico.
f) Non potremo essere considerati responsabili se, pur avendo usato la diligenza dovuta ed agito in buona fede, a causa di interpretazioni od applicazioni restrittive delle disposizioni di legge, o di modifiche legislative o regolamentari, intervenute successivamente alla conclusione del Contratto, tu non sia in grado di accedere e/o ottenere gli incentivi e le detrazioni previste dalla normativa vigente.
g) Prendi atto che l’esecuzione dell’allaccio alla rete elettrica nazionale dell’Impianto, non rientra nelle nostre obbligazioni contrattuali in quanto attività demandata al gestore della rete elettrica.
h) Tutte le forniture, le opere e gli oneri non espressamente indicati nell’Offerta sono da intendersi esclusi.
i) L’assistenza per le pratiche amministrative volte ad ottenere speciali autorizzazioni e/o permessi della Pubblica amministrazione (es. paesaggistica) non è inclusa nel Contratto, salvo un diverso accordo scritto. In tale ultimo caso i relativi costi, spese, tasse e simili saranno a tuo carico.
j) Il Contratto dovrà specificare se l’impianto elettrico e/o idraulico esistente è conforme alla normativa e se sia necessario potenziare/aggiornare quello esistente. Se abbiamo collegato nuovi componenti all’impianto esistente, ci assumiamo la responsabilità relativa a questi nuovi componenti e al collegamento all’impianto esistente, ma non ci assumiamo la responsabilità per i costi dovuti alla riparazione o sostituzione di parti del tuo impianto elettrico e/o idraulico che successivamente si siano danneggiate a meno che:
(i) a causa di nostra negligenza non abbiamo previsto la possibilità del verificarsi dei danni;
(ii) il danno deriva direttamente da una nostra esecuzione errata dei lavori;
(iii) il danneggiamento deriva da un nostro inadempimento contrattuale;
(iv) il componente o il suo collegamento ha causato direttamente il danno.
 
5. TERMINI E CONDIZIONI PER L’ ESECUZIONE DEI LAVORI D’APPALTO
5.1
a) I lavori d’appalto iniziano con il Sopralluogo. Successivamente all’esecuzione del Sopralluogo procederemo con i lavori da completare entro la data concordata purché tu abbia:
- ottenuto i necessari titoli autorizzativi da parte della P. A.; e
- pagato l’anticipo e/o ottenuto il finanziamento come definito nell’Offerta.
b) I lavori si considerano ultimati quando l’Impianto è installato e testato, nel termine massimo di 90 (novanta) giorni, che decorre, successivamente all’esecuzione del sopralluogo, dalla data in cui hai eseguito le tue obbligazioni ed hai ottenuto dalle competenti autorità le necessarie autorizzazioni. L’Impianto testato verrà certificato mediante rilascio della Dichiarazione di conformità. Le opere si considerano accettate dal giorno in cui l’Impianto è testato e hai ricevuto la Dichiarazione di conformità, a meno che entro sette giorni ci comunichi le tue riserve per iscritto.
5.2 Custodia dei materiali. Sei responsabile per il materiale che è stato consegnato presso il sito di installazione per conto nostro. Dovrai garantire la custodia del materiale consegnato e portato sul sito, al fine di prevenire furti o danneggiamenti sino alla ultimazione dei lavori, mentre noi e i nostri subappaltatori provvederemo alla custodia durante le ore di esecuzione dei lavori.
5.3 Qualora sia necessario, e dopo averti informato per iscritto in tempo ragionevole prima dell’installazione, ci riserviamo la facoltà di variare i prodotti e/o i componenti indicati nell’Offerta, o di sostituirli successivamente con altri ritenuti più idonei e di pari qualità e prestazioni, anche quando dobbiamo procedere alla sostituzione in garanzia di quelli già installati, qualora gli stessi non risultino più disponibili.
5.4 Proroghe. In presenza di circostanze non imputabili a nostra colpa (es. licenze o autorizzazioni amministrative, caso fortuito, forza maggiore) che impediscano o determinino la sospensione dell’esecuzione dell’opera per un periodo di tempo, ovvero in caso di varianti all’opera, il termine di ultimazione dei lavori concordato nel Contratto dovrà essere prorogato per il periodo di tempo necessario, senza che ciò possa costituire titolo da parte tua per ottenere indennizzi o risarcimenti di sorta per il prolungamento dei tempi di esecuzione.
5.4 Tu puoi rifiutarti di adempiere le tue obbligazioni se noi non adempiamo le nostre obbligazioni nei termini di cui al presente contratto.
5.5 Puoi esercitare i tuoi diritti in caso di nostro grave inadempimento alle obbligazioni previste nel Contratto. Nulla nel presente Contratto può escludere o limitare l’esercizio dei tuoi diritti derivanti dalla legge.
 
6. RECESSO E DIRITTO DI RIPENSAMENTO
6.1 Qualora tu sia un “Consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 /2005):
a) Hai il diritto di recedere dal presente Contratto durante il c.d. “Periodo di ripensamento”, senza specificarne le ragioni. Il “Periodo di ripensamento” termina dopo 14 (quattordici) giorni solari a partire dalla data di conclusione del Contratto. b) Per recedere dal Contratto devi informarci della tua volontà inviando, entro il termine del Periodo di Ripensamento una dichiarazione scritta (o modulo disponibile su www.wolmann.com/recesso) a mezzo raccomandata AR alla sede amministrativa Srl, via San Rocco n. 86/A 20851 Lissone (MB) o a mezzo e-mail a servizioclienti@wolmann.com. Il recesso è validamente esercitato quando la tua comunicazione del recesso è inviata prima della scadenza del periodo di ripensamento.
c) In caso di recesso ti restituiremo quanto da te eventualmente già versato entro 14 giorni dalla ricezione della tua comunicazione, previa la riconsegna a tuo carico dei beni se già consegnati. Potrà essere detratto l’importo pari alla diminuzione di valore dei beni già forniti che sia stata causata della manipolazione dei medesimi qualora non necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. Fatta salva ogni detrazione a nostro favore ai sensi di quanto previsto di seguito nella presente Clausola 6.
d) Se vuoi che l’esecuzione dei lavori (compresi quelli relativi al Sopralluogo) inizi immediatamente, nel Periodo di ripensamento, dovrai richiederlo espressamente mediante sottoscrizione della “richiesta di esecuzione immediata”. In questo caso, se eserciti il diritto di Ripensamento, rimarrà a tuo carico l’importo proporzionale a quanto è stato eseguito sino al momento in cui ci hai informato del recesso rispetto al prezzo complessivo. Il corrispettivo per il Sopralluogo che sia stato già eseguito al momento in cui comunichi il tuo ripensamento, non verrà restituito, a meno che sia accertato che l’impossibilità assoluta dell’installazione dell’Impianto Fotovoltaico per l’inidoneità del sito poteva da noi essere verificata preliminarmente all’esecuzione del Sopralluogo, secondo la diligenza qualificata dovuta.
Se al momento del recesso i Lavori d’appalto sono già stati tutti ultimati non avrai diritto alla restituzione di quanto già anticipato e dovrai pagare l’intero prezzo dell’appalto definito nel Contratto.
e) In caso di recesso successivo allo spirare del periodo di Ripensamento, si applica la disposizione di cui alla successiva clausola 6.2 b).
6.2 Qualora tu non sia un “Consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 /2005):
a) Se recedi dal Contratto entro il giorno successivo a quello in cui si è concluso ti restituiremo quanto da te versato;
b) In caso di recesso successivo al giorno indicato al punto a) potrai recedere dal contratto conformemente a quanto stabilito dall’art. 1671 c.c., nel qual caso ci terrai indenni delle spese sostenute, dei lavori e servizi già eseguiti e del mancato guadagno.
c) Per esercitare il recesso dovrai inviarci la tua dichiarazione scritta a mezzo raccomandata AR alla sede amministrativa di Wölmann Srl, via San Rocco n. 86/A 20851 Lissone (MB), o a mezzo e-mail a servizioclienti@wolmann.com.
 
7. LE TUE OBBLIGAZIONI
a) Al fine di consentirci l’esecuzione dei Lavori d’appalto, sei tenuto a:
(i) Fornirci tutte le informazioni e la documentazione come specificati nel Contratto;
(ii) Consentire a noi come ai nostri subappaltatori l’accesso al sito durante le ore diurne per il Sopralluogo e la realizzazione dell’Impianto;
(iii) Pagare il prezzo definito nell’Offerta (e ogni supplemento concordato) in conformità a quanto disposto nella successiva Clausola 10;
(iv) Concedere la disponibilità materiale e giuridica dell’area di installazione dell’Impianto;
(v) In riferimento alla proprietà del sito di installazione fornire evidenza, quando da noi richiesto, di aver titolo per richiedere i lavori oggetto del Contratto, nonché permessi ed autorizzazioni;
(vi) Consegnarci, entro sette giorni dalla richiesta, qualsivoglia procura, delega quando sia necessaria per permetterci l’esecuzione dei lavori.
b) Nessuna responsabilità sarà a noi imputabile per qualsiasi costo, spesa, o danno che tu possa sostenere, nella misura in cui l’adempimento delle nostre obbligazioni sia impedito o ritardato a causa del mancato adempimento delle tue obbligazioni. In tal caso sarai tenuto a risarcire ogni costo, spesa e danno subito, a causa del tuo inadempimento, fatto salvo il nostro diritto di risolvere il Contratto.
 
8. AUTORIZZAZIONI
a) Sei tenuto ad assicurarti di aver presentato le domande per le autorizzazioni ed i permessi per l’esecuzione dei lavori, quali, ad esempio l’autorizzazione paesaggistica, permesso di costruire.
b) Non siamo responsabili in caso di ritardo o sospensione dei lavori e/o per i costi o i danni derivanti dal mancato ottenimento da parte tua delle autorizzazioni e dei permessi specificati nel Contratto. Sarai tenuto a risarcire tutti i costi e i danni subiti, quale risultato del mancato ottenimento da parte tua delle autorizzazioni e dei permessi suddetti.
 
9. VARIANTI
a) Qualora dovessimo riscontrare difficoltà o problemi tecnici nel corso dei Lavori d’appalto, e/o sorga l’esigenza di eseguire lavori e/o opere supplementari non prevedibili al momento in cui abbiamo formulato l’Offerta, sarà nostra facoltà di apportare le necessarie varianti all’appalto. In tal caso ti comunicheremo immediatamente:
(i) Le necessarie varianti e lavori aggiuntivi;
(ii) Ogni costo aggiuntivo che dovrà essere pagato per le varianti o i lavori aggiuntivi.
Se il costo per le varianti e opere aggiuntive supera il 10% del prezzo totale dell’appalto, potrai recedere dal Contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1660, 3 comma c.c., corrispondendo a nostro favore un equo indennizzo.
Se decidi di non recedere dal Contratto, dovrai accettare per iscritto il costo delle varianti necessarie, entro 15 giorni di calendario dalla data in cui te le abbiamo presentate, e, in tal caso, eseguiremo le opere in variante ai sensi del presente Contratto.
b) Fermo restando quanto disposto nella clausola (a) qualora tu voglia apportare varianti all’appalto potremo eseguirle purché siano tecnicamente possibili e vi siano le relative autorizzazioni e non comportino notevoli modificazioni dell’opera o notevoli lavori supplementari. In tal caso sarai tenuto a pagare il costo delle varianti richieste. Se non saremo in grado di apportare le modifiche richieste potrai recedere dal contratto in conformità alla disposizione di cui all’art. 6, senza pregiudizio alcuno delle disposizioni di legge.
 
10. PAGAMENTI
a) Il corrispettivo da te dovuto per i Lavori d’appalto è definito nell’Offerta unitamente a qualsiasi modifica concordata sul corrispettivo.
(i) Per l’esecuzione del Sopralluogo dovrai procedere al pagamento anticipato del relativo corrispettivo definito nell’Offerta, ricevendo la relativa fattura di pagamento successivamente all’esecuzione del Sopralluogo.
(ii) Qualora il pagamento dell’appalto non sia finanziato pagherai un acconto pari al 50% dell’Offerta finale complessiva, e il saldo alla Ultimazione dei lavori.
(iii) Qualora il pagamento sia finanziato, avverrà con le modalità del relativo contratto di finanziamento collegato.
b) Successivamente all’esito del Sopralluogo riceverai una fattura con indicazione delle scadenze di pagamento dell’acconto del 50% del prezzo totale e del saldo da versare alla Ultimazione dei lavori, ovvero con indicazione del pagamento mediante finanziamento. Il corrispettivo già pagato per l’esecuzione del Sopralluogo rientra nel prezzo complessivo.
c) In caso di ritardato pagamento potremo applicare gli interessi di mora, salvo ogni altro nostro diritto.
d) Qualora eserciti il diritto di recesso dal contratto di finanziamento, rimani vincolato al presente Contratto e sei tenuto all’adempimento delle inerenti obbligazioni, compreso il pagamento del corrispettivo dell’appalto, salvo il caso in cui tu abbia esercitato il diritto di ripensamento previsto nella clausola 6 del presente Contratto.
 
11. RISCHIO DELL’OPERA
a) Il rischio del perimento o deterioramento dell’Impianto per causa non imputabile ad alcuna delle parti passa a tuo carico alla Ultimazione dei lavori, quando l’Impianto viene da te accettato. Da tale momento sarà tua responsabilità assicurare l’Impianto contro tali eventi.
b) Tu convieni che in caso di ritardato pagamento da parte tua di qualsiasi importo a noi dovuto, abbiamo titolo per sospendere i lavori sino al momento di ricevimento del pagamento dovuto, senza pregiudizio alcuno all’esercizio di ogni altro nostro diritto.
c) Tu convieni che non saremo tenuti a richiedere l’allaccio dell’Impianto alla rete sino a quando non riceveremo da te l’integrale pagamento alla Ultimazione dei lavori.
 
12. GARANZIA
a) Garantiamo per noi e qualsiasi nostro subappaltatore l’esecuzione dei lavori a regola d’arte e con la diligenza e competenza dovuta, in conformità alle disposizioni sulla garanzia legale previste dalla legge. Ti rilasciamo inoltre una garanzia convenzionale sull’Impianto per difformità e vizi derivanti dall’esecuzione dei lavori per un periodo di 5 (cinque) anni dalla consegna. I dettagli della garanzia sono indicati negli allegati al Contratto.
b) Qualora ci denunci un difetto o vizio dell’Impianto o dei lavori nel detto periodo, provvederemo a nostra discrezione alla riparazione o sostituzione dell’Impianto, oppure per quanto possibile a rieseguire i lavori, A MENO CHE, la difformità o il vizio sia riconducibile a:
(i) Utilizzazione e/o manutenzione dell’Impianto in maniera difforme dalle istruzioni scritte che ti abbiamo rilasciato;
(ii) Interventi o manomissioni eseguite sull’Impianto da te o da terzi senza la nostra autorizzazione scritta;
(iii) incendio, danno causato da acqua o qualsiasi altro danno, riconducibile sia a fattori naturali che ad azioni od interventi umani o altri incidenti a noi non imputabili.
c) Le disposizioni contenute nella presente clausola non possono in ogni modo limitare l’esercizio di qualsiasi tuo diritto previsto dalle disposizioni imperative di legge.
d) La garanzia dei singoli componenti dell’Impianto è quella prevista dalle relative case produttrici. Le garanzie sono descritte negli allegati del Contratto.
 
13. GARANZIA DI PERFORMANCE
La presente clausola si applica al solo Sistema Solare.
In aggiunta alle garanzie di prodotto e di funzionamento descritte nella clausola 12, ti forniamo la garanzia di performance del Sistema Solare come sotto specificato:
a) Ti garantiamo che sulla base della media delle variazioni dell’irraggiamento solare, la produzione di energia annuale media del Sistema Solare durante i primi 10 anni di funzionamento raggiungerà almeno all’80% (“Produzione Garantita”) della resa stimata indicata nel Contratto (“Produzione Stimata”). Ai fini della presente clausola la standardizzazione per la variazione dell’irraggiamento solare fuori dal nostro contratto si intende come: L’”Irraggiamento Solare Effettivo” (su 10 –dieci- anni) registrato da Sistema Ricerca Energetico S.p.A. (RCE) – su “stazione banca dati RADSAF energia cumulata mensile media giornaliera”, viene comparato all’”Irraggiamento Solare Standard” riferito all’anno 2017 rilevato dalla stessa banca dati RADSAF e la percentuale dell’Irraggiamento Solare Effettivo / l’Irraggiamento Solare Standard è applicata alla produzione effettiva del Sistema Solare (”Produzione Effettiva”).
b) Nel caso in cui il livello di produzione garantita definito nel precedente paragrafo (i) non venga raggiunto, eseguiremo a tuo favore una compensazione pecuniaria dell’importo equivalente la differenza tra il profitto effettivo generato dall’immissione in rete di energia elettrica e quello garantito per ciascuno dei 10 (dieci) anni. Per ogni kWh di differenza saranno rimborsati euro 0.10 (equivalenti al valore medio della tariffa di scambio sul posto del GSE).
c) La presente garanzia non si applica al mancato raggiungimento del livello di Produzione Garantita nella misura in cui: (i) tale mancanza sia causata direttamente od indirettamente da qualsiasi azione di terze parti e non da noi; (ii) l’Impianto venga usato in modo difforme dalle nostre raccomandazioni e l’uso difforme ha determinato il suddetto mancato raggiungimento; (iii) tu non abbia seguito le istruzioni scritte e ciò abbia causato il detto mancato raggiungimento; (iv) tu non ci abbia comunicato una difformità o un vizio o un problema dell’Impianto, oppure tu abbia impedito a noi di accedere all’Impianto per un periodo superiore a due settimane, nel qual caso tale periodo sarà escluso dalla garanzia di performance in proporzione alla produzione stimata per quello specifico periodo; (v) vi sia stata una manipolazione, modifica, o riparazione difforme dalle nostre istruzioni o eseguita da terzi e non da noi, senza la nostra autorizzazione scritta, e ciò abbia causato il mancato raggiungimento predetto; (vi) il mancato raggiungimento sia dovuto al verificarsi di incendio o qualsiasi altro evento (riconducibile sia a fattori naturali che ad azioni, omissioni o comportamenti umani) o incidente a noi non imputabile, inclusi ad esempio, interruzioni di fornitura di energia elettrica, posizionamento di alberi o costruzioni che determinano ombreggiatura successivo all’allaccio dell’Impianto.
d) L’Impianto comporterà l’uso di una tua connessione internet per la trasmissione di dati. Ciò ci consentirà di monitorare il tuo Impianto on-line e verificare se via sia un difetto. Se la connessione viene spenta, non funziona o la sua configurazione viene modificata, l’Impianto funzionerà ugualmente ma noi non saremo in grado controllare come funziona.
e) La garanzia di performance è valida relativamente ad un Sistema Solare, usato diligentemente e normalmente. Sei tenuto ad adottare con tempestività tutte le necessarie misure precauzionali, al fine di mantenere l’impianto efficiente, nonché di prevenire vizi o danneggiamenti, che si sarebbero potuti evitare o ridurre, nell’ipotesi in cui detti accorgimenti fossero stati effettuati.
 
14. EVENTI FUORI DAL CONTROLLO DELLE PARTI
Qualora una delle parti sia impossibilitata o ritardi nell’adempimento delle proprie obbligazioni a causa di atti, eventi, omissioni o circostanze di forza maggiore, intendendosi quelli fuori dal controllo e non causati da responsabilità, come ad esempio disastri naturali, provvedimenti di Autorità Pubbliche va esente da ogni responsabilità per la durata dell’impedimento di forza maggiore che ha determinato l’impossibilità o il ritardo.
 
15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I tuoi dati saranno trattati in conformità alle norme vigenti del Regolamento UE n. 679/2016 e del D. Lgs n. 196/2003 (Codice della Privacy) secondo quanto stabilito nella nostra Informativa Privacy allegata al Contratto e consultabile alla sezione: www.wolmann.com/privacy-policy.
 
16. NOTE GENERALI
a) Non puoi trasferire i diritti e gli obblighi previsti nel presente Contratto a un’altra persona senza il nostro preventivo consenso scritto, che non verrà negato salvo valido motivo. Possiamo trasferire tutti o parte dei nostri diritti ed obblighi di cui al presente contratto a terzi, senza che ciò possa arrecare pregiudizio alcuno ai tuoi diritti previsti nel presente Contratto.
b) Con l’accettazione del Contratto dichiari di acconsentire alla cessione, anche parziale, da parte nostra a terzi del Contratto ai sensi dell’art. 1406 c.c.
c) Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Si rinvia alle disposizioni del Codice del Consumo e alle norme del Codice Civile in materia di appalto (artt. 1655-1677 c.c.) nonché alle disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005 e ss.mm.ii) e alla normativa sul commercio elettronico di cui al D.lgs. n. 70/2003 e ss.mm.ii, per tutto quanto non previsto nel presente contratto e nei suoi allegati. Per ogni controversia relativa alla interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione del contratto è competente in via esclusiva il Foro di residenza o di domicilio del cliente “Consumatore”, se ubicato nel territorio nazionale. Per ogni altra controversia inerente, originata o connessa al presente contratto è competente il Foro di Milano, con esclusione di qualunque altro Foro astrattamente competente.
 
17. COMUNICAZIONI ED ASSISTENZA
Per qualsiasi comunicazione, richiesta di informazioni ed assistenza, potrai contattarci ai recapiti indicati sul nostro sito nella apposita sezione www.wolmann.com/contatti, fatto salvo quanto previsto per la comunicazione di recesso, che dovrà essere esercitato conformemente a quanto stabilito alla clausola 6.