Gli esperti del Solare

Il fotovoltaico residenziale traina il settore delle rinnovabili

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 26/07/16 16.01

Il fotovoltaico residenziale rappresenta il traino del settore delle rinnovabili. È quanto emerge dall’Osservatorio AnieRinnovabili, che ha rielaborato i dati Gaudì e presentato il quadro dell'installato di energia rinnovabile in Italia, relativo al primo semestre 2015.

I piccoli impianti fotovoltaici domestici (3-6 kW di potenza) hanno infatti registrato un installato pari a 46,02 MW. Seguono gli impianti più grandi di potenza compresa tra i 20 e i 200 kW destinati all’uso industriale, con un installato di 27,86 MW.

Dati in linea con quelli relativi all’acquisto di nuovi pannelli solari, dove circa il 59% delle vendite interessa proprio piccoli impianti fotovoltaici residenziali.

Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi impianti, domina la Lombardia, che da sola controlla il 33% del mercato. In generale bene il Nord, con il 42% dei nuovi impianti, e il Centro, con il 35%. Ancora indietro il Sud, dove sono stati installati solo il 23% dei nuovi impianti fotovoltaici.

Nei primi sei mesi del 2015 il volume complessivo di potenza fotovoltaica connessa è stato di 127,39 MW. Un quadro positivo, ma non del tutto confortante, come afferma Alberto Pinori, Vicepresidente AnieRinnovabili: “Non dobbiamo infatti dimenticare che siamo ancora lontani dai 500 MW previsti per il settore e dai 400 MW circa connessi nel 2014. Ci auguriamo che i dati dei prossimi mesi possano rispecchiare il reale potenziale di questo importante comparto industriale”.