Gli esperti del Solare

Un pannello solare sul mio tetto? Google risponde

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 15/09/15 4.00

La novità si chiama Project Sunroof e aiuta a scegliere se investire sul fotovoltaico. Per ora funziona solo in alcune città degli Stati Uniti, ma Google, che ha ideato la piattaforma, promette di portarla presto altrove.

Se i pannelli solari sono ormai una realtà ovunque, spesso restano ancora dubbi: quando conviene davvero installarli per avere un reale risparmio sulla bolletta?

 Project Sunroof aiuta a trovare la risposta, calcolando quanta superficie vada coperta con i pannelli per avere un risparmio sufficiente sui consumi annuali. 

 Il tutto funziona digitando il proprio indirizzo di casa in una semplice schermata, che in tempo reale dà anche indicazione dei costi da affrontare per convertire il tetto in un generatore di corrente. Project Sunroof suggerisce anche un elenco di aziende locali specializzate alle quali rivolgersi qualora si scelga il passaggio al fotovoltaico. 

 Tra i dati considerati dal sistema: la dimensione della casa, l’esposizione al sole e altre variabili come vento e pioggia, che incidono sull’irraggiamento nell’arco dell’anno. Così, chiunque può capire se la propria abitazione riceve abbastanza luce e vale la pena investire sul fotovoltaico. 

 Ad oggi la piattaforma è attiva solo per alcune aree degli Stati Uniti, come San Francisco e Fresno in California e Boston nel Massachusetts. Ma Google ha annunciato di voler espandere presto Project Sunroof altrove, sia in America che in altre zone del mondo.