Gli esperti del Solare

Sonnenbatterie: l’energia autoprodotta conviene

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale | 27/07/16 14.59

Sonnenbatterie è un sistema di accumulo completo e intelligente che ottimizza l’autoconsumo rendendo la casa indipendente e protetta dagli aumenti tariffari dell’energia elettrica.

La Sonnenbatterie immagazzina il surplus di energia elettrica del sistema fotovoltaico quando non se ne ha bisogno, ad esempio durante il giorno, nelle ore lavorative o in viaggio. La sera e la notte si può quindi utilizzare l‘energia immagazzinata, così come quando si supera la potenza del contatore di rete in un picco di consumo: l’energia aggiuntiva è assicurata dalla Sonnenbatterie,senza alcun distacco di rete.

Il sistema è compatto (90x60x36cm) e dal design curato che bene si integra negli ambienti domestici. Non si tratta di un semplice e passivo accumulatore, ma di un sistema di storage intelligente in grado di misurare i flussi di produzione e di consumo di energia elettrica, di creare una panoramica in tempo reale dell’impianto generale – consumi, produzione, stato delle batterie e immissione in rete – con i dati disponibili sia in locale che in remoto tramite l’App per smartphone e tablet.

Il sistema d’immagazzinaggio si adatta facilmente alle diverse esigenze di consumo - copre fabbisogni da 2 kWh fino a 16 kWh - consentendo soluzioni completamente personalizzate. Inoltre è estensibile e può essere facilmente ampliato. La Sonnenbatterie ha una durata di 10.000 cicli di ricarica con una garanzia di 10 anni su tutti i componenti, comprese le innovative batterie a tecnologia Fortelion™ (Litio, Ferro, Fosfato), marchio di Sony Corporation, dotate di una speciale configurazione studiata ad hoc. Il suo impiego contribuisce a rendere l’impianto fotovoltaico ancora più efficiente e sostenibile, diminuendo l’immissione di CO2 grazie all’aumento dell’autoconsumo (ogni chilowattora prodotto da fotovoltaico fa risparmiare all’ambiente circa mezzo chilo di CO2).