Gli esperti del Solare

Quali Pannelli Fotovoltaici Scegliere per una Famiglia

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 04/09/16 22.00

Le luci di casa accese per molte ore al giorno, la caldaia e la pompa di calore sempre in funzione, TV, forno, lavatrice e carica batterie, spesso attivi contemporaneamente, fanno lievitare la bolletta. Installare un impianto fotovoltaico per ridurre i costi dell’energia è una scelta saggia e conveniente. Ma quali sono i pannelli più adatti per sopperire ai carichi domestici?

Le esigenze energetiche di una famiglia sono in continua crescita. Poter essere autonomi dal punto di vista della produzione di corrente elettrica è un bel vantaggio. In questo il fotovoltaico è la soluzione più indicata: permette di risparmiare sulle spese del bilancio familiare e di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione.

Sul mercato esistono diverse tipologie di pannelli, capaci di sfruttare l’energia solare per far funzionare prese ed elettrodomestici. Non è tanto una questione di pannelli “migliori” o “peggiori”: ogni modulo ha le sue caratteristiche, che lo rendono specifico per una determinata condizione.

 

Come faccio a scegliere i pannelli fotovoltaici più adatti alla mia casa? 

Per capire quali pannelli fotovoltaici scegliere, per prima cosa devi porti queste due domande:

  1. Di quanta energia ho bisogno?
  2. Quanto spazio ho a disposizione?

Per capire quale pannello fotovoltaico è quello più idoneo, in base al tuo fabbisogno energetico, è necessario analizzare con attenzione i consumi della famiglia.

  • Quanto tempo trascorrete in casa?
  • Quante volte, in una settimana, fai la lavatrice o accendi la lavastoviglie?
  • Hai in programma di acquistare a breve nuovi apparecchi elettrici?

In base alle abitudini e alla quantità di elettrodomestici utilizzati, si può individuare il tipo e il numero di pannelli adatti a soddisfare le tue esigenze energetiche.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la posizione della tua abitazione e lo spazio disponibile.

  • La casa è esposta a nord o a sud?
  • Il tetto è a falde o piano?
  • Sono presenti comignoli, lucernari o elementi che limitano lo spazio a disposizione?
  • Ci sono ombreggiamenti (causati da alberi o altri edifici) che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dei pannelli? 

 

 

Considera che i pannelli fotovoltaici misurano 0,99 x 1,64 metri e hanno una potenza di 250 watt ciascuno. Quindi per ottenere un impianto da 3 kWp servono circa 12 pannelli, per un ingombro totale di 20 metri quadri.

Questo è solo un esempio. Trattandosi di una valutazione complessa, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico qualificato, che potrà aiutarti a calcolare la quantità di energia che può produrre il tuo immobile, così da poter individuare il corretto dimensionamento dell’impianto adatto alla tua famiglia.

 

Il tetto a nord non è più un problema

L'esposizione a nord limita le ore in cui il tuo tetto è colpito dai raggi solari e di conseguenza potrebbe compromettere la produzione di energia. Stessa cosa dicasi per gli ombreggiamenti, che ostacolano il corretto funzionamento dei pannelli. Con le nuove tecnologie a disposizione, questi inconvenienti non sono più un problema.

Esistono particolari tipi di pannelli composti, anziché da silicio, da una combinazione di rame, indio e selenio (da qui il nome CIS – Copper Indio Selenio). Si tratta di materiali che assicurano una resa elevata, anche in condizioni di irraggiamento non ottimale.


Le marche migliori e la garanzia di produzione

Nella scelta dei pannelli fotovoltaici più adatti per un impianto residenziale concorrono anche aspetti prettamente tecnici, legati ai materiali e alle garanzie. Ecco cosa è bene controllare:

  • Assicurati che l'inverter, i vari componenti ma soprattutto i moduli in silicio siano delle migliori marche presenti sul mercato.
  • Accertati che tutti gli elementi siano dotati della certificazione standard europea: in questo modo sarai sicuro di aver installato un modulo efficiente.
  • Verifica la garanzia di produzione: i pannelli fotovoltaici devono durare almeno 25 anni e garantire, al venticinquesimo anno, una potenza in uscita non inferiore all’80% della potenza nominale minima.

Per capire qual è l'impianto fotovolatico che fa al caso tuo, scarica gratis la guida che ti spiega come fare la scelta giusta. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.