Gli esperti del Solare

Le rinnovabili, secondo Ikea

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 26/07/16 15.51

Ikea prova a ridurre l'impatto sull'ambiente investendo nell'energia verde e nella lotta al cambiamento climatico. Il gigante svedese del mobile a basso costo, ha annunciato che investirà 1 miliardo di euro in energie rinnovabili e azioni contro il riscaldamento globale.

La compagnia investirà 600 milioni su energia solare ed eolica per i prossimi cinque anni e destinerà altri 400 milioni, attraverso Fondazione Ikea, a progetti che aiutino le popolazioni nei territori maggiormente colpiti dal riscaldamento globale con eventi come ondate di calore, siccità, alluvioni e desertificazione.

Dal 2009 Ikea ha già investito 1,5 miliardi in progetti per rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico con l’obiettivo entro il 2020 di ottenere il 100% dell’energia utilizzata nei suoi negozi e stabilimenti da fonti rinnovabili. 

Ad oggi l’azienda gestisce già direttamente 314 turbine eoliche e possiede 700 mila pannelli solari sui tetti dei suoi stabilimenti e punti vendita.

Il gruppo ha anche invitato gli altri imprenditori a fare altrettanto, spiegando che questo genere di iniziative potrebbero cambiare il modo di produrre energia molto prima del previsto. "Se tutti i gruppi e le organizzazioni facessero quel che facciamo noi", ha dichiarato il capo della sostenibilità di Ikea, Steve Howard, "potremmo trasformare la generazione di energia interamente in rinnovabile entro il 2020, o forse anche prima.”