Gli esperti del Solare

Il Ghana sceglie le energie rinnovabili per il proprio futuro

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 26/07/16 15.57

Alla fine del 2015 ha preso finalmente il via la costruzione del più grande impianto di energia solare in Africa. La costruzione del progetto nominatoNzema è iniziata nei pressi del villaggio di Aiwiaso, in Ghana occidentale, con l'installazione di circa 630.000 moduli fotovoltaici.

Il Ghana, fonte di gran parte del cacao del mondo e importante produttore di petrolio, si è posto l'ambizioso obiettivo di aumentare la capacità di energia rinnovabile dall'attuale 1% al 10% entro il 2020. Per raggiungere tale obiettivo è di fondamentale importanza la realizzazione del grande parco solare che promette, per una potenza installata di 155 MW, di aumentare la fornitura di energia elettrica nel paese del 6%.

Sviluppatore del progetto è l’azienda britannica Blue Energy, già protagonista di diversi progetti tra cui un altro parco solare, 31 volte più piccolo, nella perlifera di Swindon in Inghilterra sud-occidentale.

L’impianto di energia rinnovabile è il primo progetto a beneficiare del regime agevolato introdotto dal Ghana nel 2011 con il Renewable Energy Act. Per il parco solare si è optato per il solare fotovoltaico al posto dei cilindri parabolici che vengono utilizzati per concentrare l’energia solare, come quelli in uso in Nord Africa e in Medio Oriente, perché il fotovoltaico richiede solo la luce e non l’irradiazione solare diretta. Questa tecnologia produrrà così un livello ottimale di energia solare anche durante gli oltre 100 giorni nuvolosi per anno.