Gli esperti del Solare

Vivere sull’acqua

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing | 27/07/16 14.42

WaterNest 100 è il progetto di una unità abitativa prefabbricata, sviluppato dall’architetto Giancarlo Zema per EcoFloLife, azienda britannica specializzata nella realizzazione di strutture ecologiche galleggianti.

WaterNest è un’avvolgente struttura di 100 metri quadri, con un diametro di 12 metri e un’altezza di quattro metri realizzata in legno lamellare e alluminio riciclati. I lucernari del bagno e della cucina si trovano sul tetto di legno insieme a 60 mq di pannelli fotovoltaici in silicio amorfo in grado di generare 4 kWp, utilizzati per le esigenze interne dell’unità residenziale.

La scelta dei pannelli fotovoltaici in silicio amorfo rientra nell’approccio ecologico dell’intero progetto: per produrli, infatti, si consuma un quantitativo relativamente basso di energia, che i pannelli attivi restituiscono in pochi anni, generando poi elettricità fino a 10-12 volte di più.

La scelta si dimostra interessante anche per altre ragioni: è più economica rispetto alle soluzioni in silicio cristallino, si adatta alle zone a basso livello di irraggiamento solare, con buone rese anche nelle prime ore del mattino e con cielo nuvoloso. Aspetto forse più importante è l’alta integrazione architettonica- i moduli sono disponibili anche in rotoli flessibili - e la resa estetica, di colorazione omogenea di solito nera o comunque scura.

L’interno è personalizzabile e può essere configurato per accogliere soggiorno, sala da pranzo, cucina, camera da letto e bagno, o destinato a ufficio, lounge bar, ristorante, negozio o area espositiva. WaterNest 100 può essere posizionato lungo le rive di fiumi, laghi, baie, atolli e nelle zone di mare con acque calme.

L’impiego di materiali e sistemi di produzione sostenibili rendono questa unità riciclabile fino al 98%. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema interno di micro-ventilazione naturale e aria condizionata, è classificato come residenza a basso consumo energetico. In linea con la progettazione sostenibile, la casa è valorizzata da un arredamento eco-friendly, semplice e raffinato. Ampie finestre, lucernari e balconi offrono ambienti luminosi e viste sull’esterno. Un buen ritiro ideale per chi volesse una soluzione abitativa indipendente e perfettamente integrata nella natura.