Gli esperti del Solare

Tutti i vantaggi del solare sul tetto

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico | 27/07/16 15.03

L’energia del sole è rinnovabile, pulita e sicura. È un’energia naturale a disposizione di tutti, senza limiti, in ogni momento. Molti i suoi vantaggi: 

 

Risparmio fino al 90% sulla bolletta elettrica

Gli impianti fotovoltaici permettono un risparmio sulle utenze domestiche fino al 90%, grazie anche all’utilizzo di accumulatori di ultima generazione.

 

Incentivi statali del 50%

L’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica rientra nelle opere di ristrutturazione edilizia residenziale che beneficiano di uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute. 

 

Investimento sostenibile 

Gli impianti fotovoltaici sono oggi molto più accessibili a livello economico rispetto a qualche anno fa, con una riduzione importante dei costi, fino al 75%. Il costo di un impianto varia tra 3.000 euro/kW e 4.000 euro/kW per quanto riguarda l’ambito residenziale. E lo spazio necessario per installare un impianto è minimo: sono sufficienti 15-20 mq di tetto per un impianto residenziale. 

 

Verso l’autosufficienza energetica

Grazie ai sistemi di accumulo è possibile immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla anche quando non viene generata, ovvero nelle ore notturne, riducendo ulteriormente il prelievo dalla rete nazionale. Il sistema di accumulo è, in pratica, una batteria, collegata alla rete elettrica tramite un inverter, che trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata. Queste tecnologie costituiscono un passo fondamentale verso l’indipendenza energetica.

 

Valutazione maggiore dell’abitazione

Grazie al solare anche l’immobile ci guadagna: una maggiore efficienza energetica significa una classificazione energetica più alta e un valutazione maggiore della casa sul mercato.

 

Manutenzione minima

Un impianto fotovoltaico residenziale non richiede una manutenzione particolare. AD oggi non so necessari controlli periodici obbligatori. Qualora si voglia comunque procedere a una verifica di buon funzionamento dell’impianto, comunque consigliabile, la spesa si aggira intorno ai 100 euro l’anno.

 

Attenzione all’ambiente

L’energia solare conviene alle famiglie, perché consente di risparmiare sulle bollette, e conviene all’ambiente, perché non inquina. Con l’utilizzo di impianti fotovoltaici si riducono le emissioni di sostanze inquinanti come l’anidride carbonica (CO2), che contribuiscono all’aumento dell’effetto serra e a ridurre gli sprechi.

Per sapere chi può beneficiare della detrazione, e come avere un impianto fotovoltaico senza pesare sul bilancio familiare, scarica grati la guida. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.