Tutto sugli impianti fotovoltaici con accumulo

[fa icon="calendar"] 12/10/17 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Tutto sugli impianti fotovoltaici con accumulo

L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico viene immessa immediatamente nell’abitazione, per soddisfare i carichi domestici. Ma che succede se ne viene prodotta di più? Può essere rivenduta al Gestore dell’energia elettrica oppure accumulata in apposite batterie. Quest’ultima soluzione permette di sfruttare a pieno la produttività dei pannelli fotovoltaici e ti fa risparmiare il 90% sulla bolletta.

 

Perché l’accumulo è una scelta vantaggiosa?

L’idea dell’accumulo fotovoltaico è un’innovazione tecnologica recente. Questo sistema, composto da un inverter e da una o più batterie, permette di conservare l’energia in eccesso prodotta dai pannelli in silicio, per sfruttarla di sera o quando il cielo è coperto e l’impianto non è attivo.

La scelta dell’accumulo sta diventando sempre più comune per diversi motivi:

  • Ottimizzi la quota di autoconsumo energetico, risparmiando così sulla bolletta.
  • Hai a disposizione energia pulita 24 ore su 24.
  • Sei sempre più indipendente dalla rete locale e di conseguenza non sei soggetto ai continui aumenti del costo dell’energia.
  • Sfrutti al 100% l’energia prodotta dal tuo impianto, massimizzando il rendimento dei pannelli.

 

Come funziona l’accumulo fotovoltaico

Il funzionamento di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico residenziale è molto semplice.

  • I pannelli catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica.
  • L’inverter dell’impianto fotovoltaico converte la corrente continua in corrente alternata e distribuisce l’energia nella rete domestica, permettendo il funzionamento delle luci, delle prese e dei vari apparecchi accesi.
  • L’eventuale esubero, cioè l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, viene immagazzinata in apposite batterie collegate all’impianto.
  • Nel caso le batterie siano già completamente cariche, il surplus di energia viene immesso in rete e rivenduto al GSE attraverso lo scambio sul posto.

 

Come scegliere la batteria di accumulo?

La batteria del sistema di accumulo è un elemento molto importante. Sul mercato ne esistono di diversi tipi: al piombo-acido, agli ioni di litio e le versioni al litio, ferro, fosfato.

Attualmente quelle più conosciute e apprezzate sono la Tesla PowerWall e la Varta Pulse, che vengono scelte a seconda della potenza necessaria e della qualità del design richiesta. Ecco alcuni dati tecnici significativi:

 

TESLA PowerWall

Varta Pulse 3

Dimensioni

130x86x18 cm

590x598x186 cm

Tipologia batteria

Ioni di litio (Li-Ion)

Ioni di litio

Capacità di accumulo (min)

6,4 kWh

3,3

Capacità di accumulo (max)

Multipli di 6,4 kWh

2,9 kWh

Garanzia (anni)

10

10

Garanzia (cicli)

3.650

10.000 con capacità residua dell'80%

 

Le batterie Tesla e Varta sono compatibili con gran parte degli inverter disponibili sul mercato. Ti consigliamo di farti aiutare da un tecnico qualificato per scegliere quella più adatta al tuo impianto e per abbinare il giusto inverter. In questo modo potrai sfruttare al meglio i tuoi pannelli fotovoltaici, avendo a disposizione tutta l’energia che ti serve, sia di giorno che di notte. 

 

Sistemi per la massima efficienza della casa

L'efficienza di una casa è un gioco di squadra. Per sfruttare al massimo l'energia solare ci sono una serie di tecnologie che ti permettono di dimenticare definitivamente le spese per le bollette. Impianti fotovoltaici con accumulo correttamente dimensionati e proporzionati al fabbisogno della tua famiglia possono farti iniziare una vita green e a costo energetico zero.

  • Riscaldamento. Puoi collegare l'impianto fotovoltaico a un sistema ibrido che combina caldaia e pompa di calore, scaldacqua calda sanitaria oppure caldaia a condensazione.
  • Raffrescamento. L'energia autoprodotta può farti avere una casa fresca per tutta l'estate a costo zero: un climatizzatore con pompa di calore può mantenere la casa confortevole anche durante le stagioni fredde.
  • Fotovoltaico da giardino. Per chi ha spazio in giardino e un tetto poco esposto al sole, lo smartflower è una soluzione innovativa e di desgin.
  • Pensilina fotovoltaica. Un'alternativa al tetto è la copertura della pensilina per le auto. Si tratta di una soluzione efficiente sia per uso residenziale, sia per le aziende che possono sfruttare lo spazio parcheggio.
  • Mobilità sostenibile. Sfruttare il fotovoltaico per muoversi? Si può con le bici smart (e-bike) e installando a casa una colonnina per auto elettriche. Puoi fare "il pieno" di notte, sfruttando l'energia accumulata dalle batterie.

Per iniziare subito a risparmiare in modo efficiente devi sapere che la consulenza di un esperto è fondamentale per stabilire il corretto dimensionamento dell'impianto che andrai ad installare. Leggi anche questo articolo.

Per scoprire come scegliere il miglior impianto fotovoltaico con batterie in base alle tue esigenze, scarica Gratis la Guida. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet. 

tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l'impianto fotovoltaico

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.