Tutti i segreti per ristrutturare casa al meglio

[fa icon="calendar"] 05/07/17 12.16 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Tutti i segreti per ristrutturare casa al meglio

Secondo quanto stabilito dalla Direttiva Europea EPBD 31/2010, dal 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione e gli immobili oggetto di ristrutturazione dovranno essere a energia quasi zero. Da dove partire, allora, per ristrutturare casa in maniera efficiente? Ecco alcune dritte per riqualificare l’abitazione con le energie rinnovabili e risparmiare sulle bollette. 

Approfitta del rifacimento tetti per installare il fotovoltaico 

Assieme a isolamento termico a cappotto e sostituzione degli infissi, la coibentazione del tetto è una delle soluzioni più indicate per limitare la dispersione del calore in inverno e del fresco in estate. Agire sull’involucro permette di accedere alla detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, ma per risparmiare ancora di più e nel lungo periodo puoi approfittare del rifacimento tetti per installare i pannelli fotovoltaici. 

In questo modo apporti migliorie importanti al tuo immobile, trasformandolo in un edificio a basso consumo. Inoltre sfrutti una porzione della casa che altrimenti resterebbe inutilizzata, e che è anche la più esposta ai raggi solari, per posizionare i moduli e produrre autonomamente l’elettricità che ti serve. 

Sfrutta l’energia del sole per il riscaldamento della tua abitazione 

La riqualificazione degli immobili prevede anche interventi sugli impianti di climatizzazione. Un generatore obsoleto può essere sostituito con una caldaia a condensazione di ultima generazione o, meglio ancora, con un sistema ibrido per il riscaldamento, composto da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Combinando due dispositivi alimentati da fonti energetiche differenti (metano/GPL e fonte rinnovabile) è possibile massimizzare il risparmio, perché è il sistema stesso ad attivare di volta in volta il generatore più conveniente, assicurando così un comfort ottimale con la minor spesa possibile.

Il sistema ibrido può essere collegato a qualsiasi impianto di riscaldamento, senza dover effettuare alcuna modifica ai radiatori o al sistema di distribuzione dell’acqua calda sanitaria. Ecco perché è la soluzione migliore per chi vuole ristrutturare casa senza mettere mano all’impianto già esistente. 

Un risparmio ancora maggiore si ottiene collegando il sistema ibrido al fotovoltaico. In questo modo l’elettricità necessaria per far funzionare la pompa di calore viene prodotta direttamente dai pannelli, con un taglio consistente sulla bolletta del gas e su quella dell’energia elettrica. 

Collega gli elettrodomestici all’accumulo fotovoltaico 

Se stai pensando di ristrutturare casa avrai sicuramente valutato la possibilità di sostituire i vecchi elettrodomestici energivori con nuovi apparecchi moderni ed efficienti. In questo caso fai attenzione a quanto riportato sull’etichetta energetica. Per ogni elettrodomestico è indicata la classe di appartenenza (da A a G) e i consumi effettivi in kWh. 

Privilegiare un apparecchio elettrico con un classe elevata ti consente di ridurre il consumo di energia e risparmiare sulla bolletta. Ad esempio, un elettrodomestico in classe A++ consuma fino al 50% in meno di uno in classe A. 

Chi ha già un impianto fotovoltaico o sta considerando l’idea di installarlo sul tetto, può optare per un Sistema Solare comprensivo di batterie per l’accumulo.

Puoi così sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli, immagazzinando l’energia prodotta ma non utilizzata subito dalla rete domestica, invece che rivenderla al Gestore.

La pratica dello “scambio sul posto”, più che una vendita è una compensazione economica tra energia prelevata ed energia ceduta, che va ad abbassare il costo in fattura. Ecco perché la soluzione più conveniente rimane sempre l’autoconsumo. 

Poter avere a disposizione, 24 ore su 24,  energia pulita e gratuita è solo uno dei buoni motivi per scegliere gli accumulatori fotovoltaici. 

L’energia accumulata nelle batterie può quindi essere utilizzata per far funzionare gli elettrodomestici in qualsiasi momento, senza più vincolarti alle fasce orarie in cui l’energia costa meno. 

Inoltre, con un sistema di accumulo dotato di energy manager puoi comandare da remoto l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi collegati, per sfruttare l’energia prodotta dai pannelli anche quando non sei a casa. 

Puntare sulle rinnovabili, come il fotovoltaico, in fase di ristrutturazione ti permette di aumentare anche il valore economico del tuo immobile. Un motivo in più per approfittarne subito! 

Scopri qual è il Sistema Solare più adatto per soddisfare le tue esigenze: scarica la Guida Gratuita che trovi qui sotto e consultala quando vuoi da smartphone, tablet e PC.

 guida ristrutturazione

Categoria: Ristrutturare casa

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.