Gli esperti del Solare

Pulizia fotovoltaico: quando farla?

[fa icon="calendar'] 28/02/19 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Pulizia Pannelli, Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

La produttività e il rendimento di un impianto fotovoltaico dipendono anche dalla pulizia dei pannelli. Moduli puliti riescono a catturare una maggior quantità di energia da trasformare in elettricità per alimentare la rete domestica. Ecco perché è importante assicurarsi che la superficie dei pannelli sia sempre libera da sporco e depositi. La pulizia fotovoltaico non è un intervento obbligatorio, tuttavia è consigliato effettuarla almeno una volta all’anno. Vediamo insieme qual è il periodo migliore e come deve essere effettuata.

Leggi l'articolo

Manutenzione impianto fotovoltaico: le operazioni da fare adesso

[fa icon="calendar'] 11/09/18 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Quella che stiamo vivendo è una delle estati più torride e afose degli ultimi anni. Le temperature elevate portano un aumento dei consumi elettrici, dovuto all’accensione prolungata di ventilatori, condizionatori e impianti refrigeranti. Ecco perché è fondamentale conoscere le operazioni di manutenzione da fare ora, per assicurarti un impianto fotovoltaico sempre efficiente, anche in vista della stagione invernale.

Leggi l'articolo

Manutenzione impianto fotovoltaico: 3 controlli da fare ora

[fa icon="calendar'] 28/11/17 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Scegliere di installare sul tetto di casa un sistema per la produzione di energia elettrica ha i suoi vantaggi. Tra questi ci sono sicuramente i bassi costi di gestione. La manutenzione impianto fotovoltaico, però, non va sottovalutata, perché da essa dipende il corretto funzionamento dei pannelli. Ecco 3 controlli indispensabili, da fare subito, per ottenere il massimo dall’impianto fotovoltaico.

Leggi l'articolo

Resa fotovoltaico: calcolarla, migliorarla e mantenerla

[fa icon="calendar'] 12/09/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Perché un impianto possa dirsi efficiente la resa fotovoltaico deve essere massima. Qui ti spieghiamo come calcolarla sulla base del fabbisogno energetico, ottimizzarla il più possibile e mantenerla alta grazie agli interventi di manutenzione.

Leggi l'articolo

Impianto fotovoltaico con batterie: le cose da evitare

[fa icon="calendar'] 26/06/17 9.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Consigli, Impianto Fotovoltaico, Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Sei stanco di vederti arrivare ogni mese bollette salate per l’elettricità? Scegli di produrre autonomamente l’energia che ti serve, sfruttando il sole. Tante famiglie l’hanno già fatto e hanno aumentato la loro indipendenza energetica, arrivando a risparmiare fino al 90% sulle spese per la corrente, grazie a un impianto fotovoltaico con batterie. Attenzione però a non commettere questi errori.

Leggi l'articolo

Pulizia impianto fotovoltaico e verifiche obbligatorie

[fa icon="calendar'] 16/06/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

La pulizia impianto fotovoltaico non è un’operazione obbligatoria, anche se è vivamente consigliato far lavare almeno una volta all’anno i pannelli, per eliminare depositi e impurità che potrebbero ostruire le celle e ridurre la produttività di tutto l’impianto. Da quest’anno, però, ci sono alcune verifiche che è d’obbligo fare per assicurarsi un Sistema Solare sempre efficiente.

Leggi l'articolo

Manutenzione impianti fotovoltaici e batterie

[fa icon="calendar'] 14/06/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

La manutenzione impianti fotovoltaici è fondamentale per assicurarsi un Sistema Solare ad alto rendimento: pannelli sempre puliti e correttamente funzionanti garantiscono un’elevata produttività e un conseguente risparmio in bolletta. Recentemente anche il GSE si è espresso a riguardo, pubblicando un documento contenente le procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico per gli impianti incentivati. 

Leggi l'articolo

Cosa comprende il miglior preventivo impianto fotovoltaico

[fa icon="calendar'] 27/04/17 17.45 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Chi decide di investire i propri risparmi nel fotovoltaico vuole essere sicuro di installare sul tetto di casa un sistema efficiente, capace di ridurre i consumi e tagliare le spese in bolletta. Per questo è importante scegliere i prodotti migliori e affidarsi ad aziende serie e competenti. Ma quali voci devono essere presenti nel preventivo impianto fotovoltaico, per avere la certezza di fare la scelta giusta?

 

Leggi l'articolo

Manutenzione fotovoltaico, costi e servizi

[fa icon="calendar'] 21/04/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quali sono i servizi necessari per mantenere in buona salute l’impianto fotovoltaico e quali costi dobbiamo mettere in preventivo per la gestione del Sistema Solare? Abbiamo raccolto in questo post alcune informazioni utili sulla manutenzione fotovoltaico, per aiutarti ad avere un impianto sempre efficiente e redditizio.

 

Leggi l'articolo

pannelli fotovoltaici, alto rendimento sempre: come fare

[fa icon="calendar'] 13/04/17 17.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Manutenzione Pannelli

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Tutti vorremmo pannelli fotovoltaici dall’alto rendimento, sempre. Per averli, però, non basta installarli sul tetto di casa e collegarli alla rete domestica. Qui ti sveliamo come ottenere il massimo dal tuo impianto e tagliare le spese in bolletta, grazie all’autoproduzione di energia elettrica. 

Leggi l'articolo