Ristrutturazione tetto con impianto fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 20/02/17 10.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Ristrutturazione tetto con impianto fotovoltaico

La stabilità e la sicurezza di un edificio si misurano anche dalla solidità della copertura. Se stai pensando alla ristrutturazione del tetto di casa, valuta la possibilità di installare un impianto fotovoltaico. La posa dei pannelli non è per nulla invasiva e ti permette di sfruttare il tetto per produrre energia. 

Sono molte le situazioni che portano a valutare il rifacimento di un tetto:

  • per bonificare la copertura e rimuovere l’amianto
  • per sostituire le tegole usurate
  • per consolidare la struttura
  • per migliorare l’impatto estetico dell’edificio 

Qualsiasi sia il motivo che ti ha spinto verso la decisione di ristrutturare, sappi che il Governo viene in tuo aiuto con delle agevolazioni economiche molto interessanti. 

Detrazione fiscale per ristrutturazione tetto 

Secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2017 chi effettua un intervento di ristrutturazione e recupero edilizio può detrarre il 50% delle spese sostenute (fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare). 

L’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici, in quanto soluzione volta a garantire un maggior risparmio energetico, è una delle attività che rientrano in questa detrazione.

 ristrutturazione tetto con impianto fotovoltaico 1.jpg

Ti basterà acquistare i moduli da una ditta specializzata, che si occuperà anche della posa, pagando quanto dovuto con bonifico bancario e indicando nella causale:

  • il riferimento alle spese di ristrutturazione energetica
  • il codice fiscale di chi effettua il pagamento
  • la partita IVA e/o codice fiscale dell’azienda che effettua i lavori 

La metà dell’investimento ti verrà restituita, tramite IRPEF, nei 10 anni successivi all’installazione.

Impianto fotovoltaico: i vantaggi per la tua casa

ristrutturazione tetto con impianto fotovoltaico.jpg

La detrazione del 50% non è l’unico vantaggio legato all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa: 

  • Sfrutti una porzione della tua casa che altrimenti resterebbe inutilizzata
    Il tetto non è una parte dell’abitazione che viene utilizzata spesso. Vi si installano le antenne e si posizionano comignoli e lucernari, ma niente di più. È quindi lo spazio ideale per posare i pannelli fotovoltaici, anche perché è la zona della casa più esposta ai raggi solari e quindi la più indicata per catturare l’energia da convertire in elettricità. 
  • Trasformi la tua abitazione in un edificio a energia quasi zero (nZEB)
    Producendo autonomamente l’energia che ti serve attraverso una fonte rinnovabile come il sole, abbassi le spese in bolletta e aiuti l’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti. L’Unione Europea si è espressa a riguardo con una raccomandazione (2016/1318) volta a promuovere la realizzazione di edifici a energia quasi zero, cioè immobili a bassissimo consumo energetico. Dal 2021 tutte le nuove costruzioni dovranno rispettare le Direttive EPBD 31/2010 ed essere veri e propri nZEB – Nearly Zero Energy Building. Queste disposizioni vanno applicate anche in caso di ristrutturazione, quindi anche se decidi di sistemare solo il tetto. 
  • Aumenti il valore economico del tuo immobile
    L’installazione di un impianto fotovoltaico aumenta l’efficienza della tua casa e di conseguenza fa salire la classe energetica dell’edificio. In fase di compravendita, il tuo immobile, quindi, potrebbe valere di più. Disporre di un sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto per l’autoproduzione e l’autoconsumo di elettricità permette un aumento del punteggio di certificazione energetica. 

La quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico è più alta quanto maggiore è l’irraggiamento e migliore l’esposizione dei moduli ai raggi solari. Per questo ti consigliamo di affidarti a una ditta specializzata nel solare, in grado di studiare assieme a te un progetto di fattibilità su misura. Attraverso l’analisi della capacità del tuo tetto di produrre energia e delle abitudini di consumo della tua famiglia, i tecnici potranno dimensionare correttamente l’impianto sulla base delle tue esigenze e assicurarti un tetto fotovoltaico efficiente. 

Puoi farti un’idea sulla ristrutturazione a risparmio energetico consultando la guida che abbiamo scritto per te. Troverai informazioni utili e consigli che ti aiuteranno a scegliere gli impianti più adatti a te.

Scaricala ora: è gratis e puoi consultarla da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet).

guida ristrutturazione

Categoria: Impianto Fotovoltaico, Ristrutturare casa

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.