Qual è il Migliore Fotovoltaico con Accumulo

[fa icon="calendar"] 27/10/16 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Qual è il Migliore Fotovoltaico con Accumulo

Gli impianti fotovoltaici producono energia durante le ore solari, ma nella maggior parte delle famiglie italiane si torna a casa dopo le 18, e proprio durante la sera si accendono gli elettrodomestici, si caricano i telefoni, si usa la luce, il forno, il PC, il microonde e la TV. Quindi l’energia viene principalmente consumata di sera. Questo significa che la maggior parte dell’energia prodotta dai pannelli solari non viene utilizzata, ma rivenduta.

 

Perché ora tutti comprano il fotovoltaico con accumulo?

Fino a qualche tempo fa, le persone che compravano il fotovoltaico, utilizzavano l’energia prodotta durante le ore di esposizione al Sole per i bisogni del momento e rivendevano la rimanente al Gestore di energia elettrica. Durante le ore di nuvolo o serali, invece, veniva riacquistata dal Gestore stesso.

In media, il gestore di corrente vende energia a circa 28cent/kWh, ma la acquista a soli 15,1cent/kWh: è quindi meglio utilizzare la corrente prodotta il più possibile per se stessi.

Per questo è stato introdotto nel mercato dei pannelli solari l’accumulo, cioè una batteria che immagazzina l’energia prodotta durante il giorno per renderla disponibile la sera o nelle giornate nuvolose e che garantisce un grado di indipendenza dal gestore di energia elettrica del 90% circa (cioè garantisce un risparmio di almeno 90% sulla bolletta). Approfondisci sulla guida gratuita sui sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.

Vediamo insieme quale fotovoltaico con accumulo scegliere tra:

  1. Sistemi sempre connessi lato produzione,
  2. Sistemi sempre connessi post produzione,
  3. Impianti ad isola.

 

I sistemi Sempre Connessi (o Grid Connected) Lato Produzione

Con questo sistema l’inverter distribuisce in maniera intelligente l’energia prodotta dai pannelli alla rete interna, all’accumulo o alla rete esterna. Viene chiamato Sempre Connesso proprio perché, al contrario di quello ad isola, permette di rivendere l’energia prodotta in eccesso.

Come funziona?

  • Durante le ore di Sole, l’energia prodotta viene utilizzata per gli apparecchi accesi (elettrodomestici, luci, ecc…).
  • Nel caso di produzione in esubero, l’inverter carica le batterie con l’energia non utilizzata nell’immediato, in modo da renderla disponibile nelle ore in cui i pannelli non sono esposti alla luce del Sole. Se l’inverter è di ultima generazione, è anche in grado di controllare i cicli carica-scarica delle batterie.
  • Nel caso in cui l’accumulo fosse già carico al massimo della sua potenza, l’energia in esubero viene immessa in rete attraverso lo scambio sul posto.

Il grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di sfruttare al 100% l’energia prodotta dai pannelli.

 

I sistemi Sempre Connessi (o Grid Connected) Post Produzione

Sono composti da:

  1. Pannelli fotovoltaici
  2. Inverter
  3. Kit montato dopo il contatore di produzione, formato da un secondo inverter, un sistema di controllo della batteria e la batteria

La modalità di funzionamento è esattamente quella di prima, cioè privilegia le utenze attive durante il giorno, se produce energia in esubero la accumula nella batteria, nel caso in cui la batteria fosse piena la rivende. In entrambi i sistemi sempre connessi è importante rivolgersi ad un esperto dell’energia solare che ti garantisca di creare un impianto fotovoltaico con accumulo grande abbastanza da soddisfare le tue esigenze, ma senza essere esagerato.

Per la sua particolarità di avere un kit esterno, questo sistema viene consigliato negli impianti fotovoltaici già installati, soprattutto quelli incentivati.

 

Gli Impianti ad Isola

Questo sistema è isolato rispetto alla rete nazionale e non permette di rivendere l’energia prodotta. Per questo motivo è perfetto per la casa al mare o in montagna, o quando manca completamente il collegamento alla rete elettrica.

Come funziona?

  1. L’energia prodotta dai pannelli viene utilizzata per luci ed elettrodomestici accesi.
  2. La produzione in eccesso viene immagazzinata nelle batterie
  3. Se il sistema di accumulo è carico, la produzione di energia viene parzializzata, non potendo essere venduta.

 

Scegli la Batteria Migliore

Un buon sistema di accumulo deve avere una buona batteria. Vediamo insieme, tra quelli che esistono nel mercato, qual è il migliore secondo gli esperti e perchè.

  • Batterie di tipo Piombo-Acido: affidabili ed economiche ma molto ingombranti. Per preservarne la durata, conviene non scaricarle mai oltre il 50% (se acquisti una batteria da 10 kWh, puoi utilizzare solo 5kWh). Devono essere collocate in locali areati in quanto producono idrogeno. Garantiscono dai 400 ai 700 cicli di scarica-carica a seconda del produttore.
  • Batterie al Litio: possono essere scaricate anche fino all’80% ma necessitano di sistemi di controllo molto sofisticati.
  • Batterie Sony al Litio, Ferro, Fosfato. Sono le migliori: compatte, con una durata di addirittura 10.000 cicli di ricarica, garanzia di 10 anni su tutti i componenti e vita media di 20 anni. Inoltre sono incrementabili in qualsiasi momento e sono molto sicure in quanto non sprigionano gas.

 

 

Come controllare il tuo sistema di accumulo?

Le migliori aziende che si occupano di fotovoltaico forniscono app che consentono di controllare in tempo reale i consumi, la produzione, lo stato delle batterie e l’immissione in rete.

Inoltre tengono monitorato da remoto il tuo impianto, avvisandoti in caso di anomalie: sono veri esperti dell’energia solare.

In Italia sta per arrivare anche un sistema che permette di controllare con questa App il consumo degli elettrodomestici: si stratta di una spina intelligente posta tra spina e presa elettrica di un elettrodomestico, che comunica con il tuo tablet o con il tuo smartphone.

Per saperne di più, scarica gratis la guida che ti spiega come scegliere il miglior sistema di accumulo in base alle tue esigenze. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.