L'auto Solare: il sogno diventa realtà

[fa icon="calendar"] 24/08/16 14.45 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

POST_SOLARE_CREATIVO_220816.jpg

Hanergy, holding cinese specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici a film sottile, ha presentato, all'ultimo salone dell’auto di Pechino, la prima automobile alimentata esclusivamente dal sole. Chiamata "Hanergy Solar R" è in grado di percorrere fino a 20mila km l’anno alimentata esclusivamente dall'energia solare.

Solar impulse, l'aereo alimentato a energia solare, recentemente protagonista della traversata degli Stati uniti; Archimede, prototipo d'auto progettato da un gruppo di studenti dell'Università di Catania, sono solo alcuni degli esempi che negli ultimi mesi sono stati presentati al mondo e che dimostrano come viaggiare sfruttando il solo irradiamento solare non sia più solo un sogno.

L'ultima nata è Hanergy Solar R presentata in 4 diversi modelli (una city car, una compatta, una monovolume e una sportiva) che installa pannelli sul tetto e cofano per una superficie totale che va da 3,5 a 7,5 m2. I pannelli utilizzati non sono solo ultrasottili e ultraleggeri ma anche flessibili e costituiti da celle in arseniuro di gallio a "doppia giunzione" che assicurano un'efficienza doppia rispetto alla media dei pannelli al silicio con un tasso di conversione del 31,6%.             Secondo l'azienda cinese l'auto, esposta al sole per 5-6 ore, garantirebbe da 8 e 10 kWh che sono sufficienti per percorrere fino a 80 km a velocità cittadina e quindi in grado di coprire il 90% dei tragitti quotidiani che un automobilista medio percorre normalmente durante l'anno. Qualora le condizioni metereologiche non fossero sufficienti a generare l'energia necessaria le batterie della Solar R hanno anche la possibilità di essere ricaricate da una presa esterna comune a quella delle auto elettriche già in commercio.

L’obiettivo di Hanergy è rendere possibile la “ricarica zero”, vale a dire la produzione di una quantità d’energia sufficiente al moto dei veicoli senza dover attingere alla rete di ricarica esterna. Un obiettivo ambizioso, sopratutto in caso di lunghi tragitti e periodi in zone con poca esposizione solare ma Hanergy, oltre ad avere annunciato un accordo con il produttore dI bus elettrici Foton per sviluppare il primo bus solare, ha anche promesso che entro il 2025 i suoi modelli di auto solare saranno equipaggiati di pannelli in grado di convertire in energia il 42% della luce solare arrivando quindi a una autonomia di 100 Km giornalieri.

Una vera e propria rivoluzione, specie considerando che, sinora, le uniche applicazioni fotovoltaiche in ambito automotive erano limitate al tetto della berlina ibrida plug-in Toyota Prius Prime, commercializzata in Giappone, e ai prototipi Volkswagen Tiguan GTE e Ford C-MAX Solar Energi.

Il fututo è il solare, il futuro è già qui. 

Scopri i nostri Sistemi Solari in grado di portare l'energia solare direttamente a casa tua.                                                      Clicca qui per richiedere un preventivo gratuito.

New Call-to-action

 

 

Categoria: News & Curiosità, Energia dal sole

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.