Dove comprare pannelli fotovoltaici per non sbagliare

[fa icon="calendar"] 21/07/17 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Dove comprare pannelli fotovoltaici per non sbagliare

Prima di fare un acquisto ci documentiamo e cerchiamo pareri e opinioni nella cerchia dei nostri conoscenti o tra il popolo del web. Che si tratti di un paio di scarpe, uno smartphone o un impianto fotovoltaico, prima di spendere dei soldi vogliamo essere sicuri di fare la scelta giusta.

Ecco perché chi è intenzionato a risparmiare sulla bolletta e vuole passare alle energie rinnovabili si chiede dove comprare pannelli fotovoltaici di qualità, con un rendimento elevato. Sei anche tu in questa situazione? Segui questi consigli e non sbaglierai.

Acquista pannelli fotovoltaici di marca 

Per prima cosa, guarda la marca. Mai come in questo settore è fondamentale affidarsi ad aziende qualificate, che possono garantirti prodotti eccellenti e tutta l’assistenza di cui hai bisogno. 

Un brand noto nel settore è sinonimo di serietà e competenza. 

Non fidarti di chi si è improvvisato esperto del solare da pochi mesi, perché non ha l’esperienza necessaria per assicurarti un’installazione pannelli fotovoltaici a regola d’arte. 

Scegli solo moduli certificati, realizzati con materiali sicuri 

Poter verificare con mano la solidità di un prodotto è importantissimo. Con gli acquisti online puoi di fatto controllare l’oggetto solo una volta che ti è arrivato a casa, cioè a pagamento già avvenuto. 

Se stai valutando dove comprare pannelli fotovoltaici, gli e-commerce presenti in rete potrebbero non essere la scelta giusta. A volte non bastano le schede tecniche infarcite di dati e numeri per attestare la qualità di un prodotto. 

I migliori pannelli fotovoltaici sono realizzati con materiali sicuri e resistenti e sono garantiti almeno 25 anni. Una foto pubblicata su uno shop online può darti questa certezza? 

Inoltre, per avere pannelli a norma, è bene verificare che ogni elemento disponga della certificazione standard europea. 

Questo potrebbe voler dire investire qualcosa in più, ma è l’unico modo per avere la certezza di installare un Sistema Solare efficiente, fatto per durare nel tempo.

 

Richiedi un progetto personalizzato sulle tue esigenze 

Non acquistare mai impianti fotovoltaici a scatola chiusa. Chi ti vuol vendere un kit già assemblato, dicendoti che va bene per te come per il tuo vicino, non sta facendo il tuo interesse. 

Per dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico serve un sopralluogo e un progetto di fattibilità basato sulle caratteristiche del tuo tetto e sul tuo fabbisogno energetico.

Con l’attestato di prestazione solare puoi conoscere esattamente quanta energia è in grado di produrre il tuo tetto. In questo modo i tecnici che si recano al tuo domicilio possono calcolare con precisione il numero di pannelli da installare per sopperire alle richieste della tua famiglia. Richiedi un’analisi gratuita ai nostri ingegneri.

Dove Comprare Pannelli Fotovoltaici per Non Sbagliare.png

Controlla che sia inclusa la manutenzione fotovoltaico 

Nelle fasi che precedono l’acquisto, è importante valutare più proposte, così da essere sicuri di fare una scelta consapevole. Spesso i preventivi fotovoltaico online non sono completi, e per abbassare il prezzo tralasciano aspetti importanti come la manutenzione e il lavaggio dei moduli. 

Le verifiche e i controlli periodici sono invece fondamentali per garantire ai tuoi pannelli  fotovoltaici un alto rendimento sempre. Depositi di sporco e polvere possono oscurare le celle e limitare la produttività, facendoti perdere gli incentivi statali. 

Adesso che hai chiari quali sono gli aspetti da non sottovalutare nell’acquisto di un impianto fotovoltaico, dai un’occhiata alle tipologie di pannelli esistenti e scegli quella più adatta a te. 

Scarica Gratis la Guida, clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in PDF!

New Call-to-action

Categoria: Consigli, Impianto Fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.