Come risparmiare sulla bolletta elettrica fino al 100%

[fa icon="calendar"] 22/02/17 12.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Risparmiare sulla bolletta elettrica fino al 100%

Le bollette di luce e gas incidono pesantemente sul bilancio familiare. L’Istat ha calcolato che, in media, ogni famiglia spende circa 1.635 euro l’anno per il proprio fabbisogno energetico. Molte famiglie stanno quindi pensando a come risparmiare sulla bolletta elettrica senza rinunciare ai comfort e le energie rinnovabili sembrano essere la soluzione giusta. Ecco come, grazie al fotovoltaico, puoi risparmiare fino al 100% sulla bolletta elettrica.

Il sole è una fonte di energia rinnovabile, sempre e ovunque disponibile, e soprattutto gratuita. Sfruttarla per generare corrente elettrica è una soluzione davvero conveniente. 

Casa autosufficiente con il fotovoltaico 

Installando un impianto fotovoltaico sul tetto di casa puoi produrre autonomamente l’elettricità necessaria per far funzionare luci, elettrodomestici e apparecchi vari, con un taglio consistente sulla bolletta. 

Affidandoti a un team di esperti del solare puoi richiedere un progetto di fattibilità studiato su misura per la tua abitazione. La tipologia e il numero di pannelli necessari per soddisfare al meglio le tue esigenze energetiche, infatti, varia in base ad alcuni fattori tra cui l’inclinazione del tetto, l’esposizione della casa e le abitudini di consumo della tua famiglia. 

Con un sopralluogo gratuito i tecnici potranno valutare la capacità del tuo tetto di produrre energia, così da assicurarti un impianto correttamente dimensionato. Ciò influisce molto sull’investimento e sulle possibilità di risparmio garantite dal fotovoltaico. Acquistare troppi pannelli, oltre a comportare una spesa iniziale molto alta, potrebbe causare un’eccessiva produzione di energia, che non verrebbe sfruttata e andrebbe dispersa senza portare alcun beneficio economico. Di contro, sottodimensionare l’impianto vorrebbe dire non riuscire a coprire il fabbisogno energetico della tua abitazione e trovarsi a dover acquistare ancora troppa elettricità dalla rete, con conseguenti bollette salate. 

L’impianto fotovoltaico più efficiente è quello che ti assicura il massimo grado di autoconsumo!

Come risparmiare sulla bolletta elettrica fino al 100%.jpg

Come risparmiare sulla bolletta elettrica? Installa le batterie

Oltre che per l’autoconsumo diretto, puoi sfruttare i pannelli per produrre energia da immagazzinare in apposite batterie di accumulo. In questo modo ottimizzi al 100% il rendimento dei moduli fotovoltaici, raccogliendo l’elettricità prodotta ma non immediatamente utilizzata in un sistema di storage. Così puoi avere sempre a disposizione l’elettricità che serve alla rete domestica, soprattutto la sera o la notte quando l’impianto non produce ma la richiesta energetica è comunque alta.

Questa pratica, nota come autoconsumo differito, ti permette di beneficiare di energia pulita in qualsiasi momento della giornata, e ti consente di ridurre fino al 90% le spese per la corrente. Avere una scorta di elettricità da utilizzare al bisogno limita fortemente la necessità di comprarla dal Gestore, rendendoti così energicamente indipendente. 

L’autoconsumo è una scelta più conveniente rispetto allo scambio sul posto, cioè alla immissione in rete dell’energia elettrica in esubero prodotta dall’impianto. Il contributo che ti viene riconosciuto dal GSE, infatti, è decisamente più basso rispetto al prezzo che paghi per acquistare l’elettricità. Considerando, poi, che il prezzo dell’energia sale continuamente, poter usufruire di corrente prodotta in casa, a costo quasi zero, ti mette al riparo da questi frequenti aumenti. 

L’accumulo fotovoltaico ti permette di essere autonomo al 100% per quanto riguarda l’energia elettrica, riducendo i costi in bolletta e migliorando l’efficienza della tua abitazione. Scopri il sistema di batterie per lo stoccaggio dell’energia più adatto a te: scarica Gratis la guida e consultala da smartphone, tablet o pc.

 Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: Canone Zero

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.