Batterie per Fotovoltaico: Prezzi delle Migliori

[fa icon="calendar"] 18/01/17 12.30 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

prezzi-migliori-batterie.png

Le batterie per fotovoltaico ti consentono di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto, per utilizzarla in un secondo momento. Sul mercato ne esistono diversi tipi, per capacità, caratteristiche tecniche e durata: ecco i prezzi delle migliori.

 

Le batterie di accumulo vanno integrate nell’impianto fotovoltaico (nuovo o già esistente) e collegate ai pannelli in silicio. In questo modo possono raccogliere l’energia prodotta in eccesso, quella cioè non immediatamente utilizzata nella rete domestica, evitando così che vada dispersa. Inoltre ti permettono di:

 

  • Risparmiare sulla bolletta della luce, riducendo i costi per l’elettricità
  • Ridurre la tua dipendenza dal Gestore, mettendoti al riparo dall’aumento dei prezzi della luce
  • Aumentare la quota di autoconsumo, sfruttando al 100% le prestazioni dei moduli fotovoltaici

 

In commercio esistono molti modelli di accumulatori fotovoltaici, con prezzi assai diversi tra loro. È difficile dire quali siano i migliori, poiché ogni famiglia ha delle esigenze particolari da soddisfare. Ogni sistema di accumulo, infatti, va progettato sulla base delle necessità energetiche e delle abitudini di consumo del nucleo familiare. Quello che è certo è che le migliori batterie sono quelle che ti permettono di raggiungere la più alta quota di indipendenza energetica. Approfondisci nella guida sui sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.

Le cose da sapere

Ecco quali aspetti devi tenere in considerazione, quando ti trovi ad acquistare delle batterie per fotovoltaico. 

  • Materiali non pericolosi. Scegli accumulatori realizzati con materiali sicuri. Diversamente dalle batterie al piombo-acido, che rilasciano idrogeno e che quindi vanno installate in locali debitamente areati, quelle al litio sono innocue e non comportano rischi di alcun genere.
  • Dimensioni della batteria. Apparecchi particolarmente ingombranti possono creare problemi, soprattutto se la tua casa non è molto grande. Prediligi batterie con dimensioni più contenute, ma ugualmente efficienti.
  • Garanzia in anni e in cicli. Un altro aspetto da controllare è la garanzia offerta dal produttore. Può essere misurata in anni o in cicli: più alto è il numero, maggiore è la durata assicurata.
  • Profondità di scarica. Indica in che percentuale puoi utilizzare la tua batteria. Se, ad esempio, la potenza nominale del tuo accumulatore è di 10 kWh e la profondità di scarica (o Depht of Discharge – DoD) è del 50%, vuol dire che per ogni ciclo puoi sfruttare solamente 5 kWh di energia. Verifica, quindi, che sia possibile una scarica profonda.
  • Capacità degli accumulatori. L’impianto per l’accumulo dell’energia va dimensionato sulla base delle esigenze energetiche della famiglia. La quantità di elettricità di cui hai bisogno oggi, però, potrebbe essere diversa domani. Per questo ti consigliamo di scegliere sistemi espandibili, la cui capacità può essere estesa in futuro.
  • Possibilità di collegare le batterie ad altri elettrodomestici. Per massimizzare la quota di autoconsumo, alcune batterie possono essere collegate direttamente agli elettrodomestici o alla pompa di calore, così da sfruttare l’eccesso di produzione per farli funzionare.
  • Monitoraggio dei consumi. Le batterie più recenti sono dotate anche di un’applicazione che ti consente di controllare in tempo reale, direttamente dallo smartphone o dal tablet, i consumi e la produzione di energia.

 

Wölmann ha scelto SonnenBatterie

 batterie per fotovoltiaco i prezzi delle migliori.jpg

Per il suo Sistema Solare, Wolmann ha scelto di affidarsi a sonnen, azienda leader nel settore degli accumulatori fotovoltaici. Un impianto di accumulo sonnen permette di raggiungere un ottimo livello di indipendenza energetica, grazie a batterie davvero efficienti. 

Gli accumulatori al litio prodotti con tecnologia sonnen hanno dimensioni contenute, profondità di scarica dell’80% e una garanzia di 10 anni/10.000 cicli, possono cioè essere caricati e scaricati completamente 10.000 volte. Ciò assicura batterie in grado di durare anche fino a 20 anni, stando alle prestazioni medie di un sistema di accumulo. 

L’azienda tedesca ha studiato un sistema di storage modulare, che si adatta facilmente alla maggior parte delle esigenze energetiche. Esso è disponibile in una vasta gamma di capacità e configurazioni, tutte espandibili in un secondo momento. Il sistema di accumulo viene inizialmente progettato sul fabbisogno della tua famiglia, ma nel caso si rivelasse necessario ampliarlo sarà sufficiente aggiungere uno o più moduli da 2 kWh.

Durante il giorno le sonnenBatterie collegate all’impianto fotovoltaico gestiscono l’utilizzo dell’energia alimentando le utenze domestiche in modo intelligente, con energia a basso costo. Il surplus di elettricità prodotto dai pannelli, ma non immediatamente utilizzato, viene immagazzinato negli accumulatori e messo a disposizione la sera o quando l’impianto è fermo.

Per ridurre ulteriormente i costi dell’energia, sonnen ha predisposto un sistema di gestione intelligente, in grado di attivare automaticamente gli elettrodomestici selezionati quando è disponibile un eccesso di produzione energetica. In questo modo la lavatrice e l’asciugatrice, che sono due degli apparecchi che consumano di più, possono entrare in funzione sfruttando l’energia autoprodotta dall’impianto, senza che tu debba essere lì presente per accenderli.

Grazie alla sonnen App, puoi sempre monitorare i consumi e la produzione di energia direttamente dallo smartphone o dal tablet. Puoi utilizzare l’applicazione dovunque e in qualsiasi momento, così da avere sotto controllo l’impianto di accumulo e gli elettrodomestici di casa.

 

Quanto costano le SonnenBatterie?

Dipende dal sistema di accumulo di cui necessita il tuo impianto. Al prezzo della batteria devi aggiungere la spesa per gli oneri di allaccio alla rete elettrica e per l’eventuale acquisto del display touch e di altri accessori. 

Si tratta comunque di un investimento conveniente, perché ti permette di risparmiare fino al 90% sulla bolletta. I prezzi dell’elettricità sono in continua crescita: poterti slegare dal Gestore e usufruire quasi esclusivamente di energia autoprodotta ti garantisce un risparmio per il futuro davvero consistente. 

Il listino prezzi delle migliori batterie è online! Clicca qui sotto per riceverlo subito.

Scopri i migliori prezzi Sistema di accumulo Wölmann

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.